Il cammino del mago

Titolo: DMT - La molecola dello spirito (DMT: the spirit molecule).
Scrittore: Rick Strassman.
Genere: saggistica.
Editore: Spazio Interiore.
Anno: 2000.
Dove lo trovi: qui.


Nuova preview su Libri e romanzi, stavolta riferita a un testo interessantissimo, appena uscito in Italia: DMT - La molecola dello spirito, di Rick Strassman.

Rick Strassman è un dottore-biologo che ha portato avanti per anni, e quindi con una casistica cospicua, uno studio sulla DMT, la dimetiltriptamina, sostanza psicotropa parente del peyote, della mescalina, della melatonina: tutte sostanze che agiscono in modo deciso sulla ghiandola pineale, sarebbe a dire il famoso terzo occhio del mondo vedico-induista, decalficicandolo e, sostanzialmente, riattivandolo.

In pratica, si sta parlando di stati di coscienza alterati e di visioni mistiche, se non quando di visioni pre-morte.

La ricerca di Strassman peraltro era approvata dalla DEA, l’agenzia federale antidroga statunitense, e quindi ha goduto di molta credibilità. 

Il resoconto di tale ricerca è racchiuso in DMT - La molecola dello spirito, libro che ci parla della natura umana e del potenziale terapeutico delle sostanze psichedeliche.

Terapeutico e non solo, visto che molti partecipanti alla ricerca hanno riferito di un aumentano campo di consapevolezza, di visioni mistiche, nonché di incontro con entità non umane, definite in vario modo. 
L’elemento comune è stato l’aver definito tali esperienze come le più profonde e importanti della propria vita, fatto che già da sé vuol dire qualcosa.

L’ipotesi di fondo di DMT - La molecola dello spirito è che la dimetiltriptamina favorisca il movimento dello spirito-anima-coscienza fuori e dentro dal corpo, e che sia inoltre una parte importante delle esperienze spirituali, meditative, di nascita e morte.

E non è tutto, perché di mezzo ci sarebbero anche entità non umane-aliene, che possono mettersi più facilmente in contatto con l’essere umano per l’appunto in certi stati di coscienza. 

Insomma, la dimetiltriptamina sarebbe la molecola dello spirito che ci conduce verso i reami spirituali… e scusate se è poco. Per approfondimenti, l’appuntamento è con il libro di Rick Strassman DMT - La molecola dello spirito.
Nel caso, buona lettura.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti