Titolo: Paura (Fear).
Scrittore: Thich Nhat Hanh.
Genere: saggistica, spiritualità.
Editore: Bis Edizioni.
Anno: 2012.
Dove lo trovi: qui.


Thich Nhat Hanh è un autore oramai piuttosto famoso, autore di libri di successo come La pace è ogni passo, Spegni il fuoco della rabbia, La scintilla del risveglio, e altri.

Egli, monaco vietnamita, è considerato il maggiore maestro zen vivente, tanto in Oriente quanto in Occidente, tanto che esistono molti gruppi a lui riferiti, spesso spontanei.

Candidato al nobel per la pace nel lontano 1967 (nientemeno che da Martin Luther King!), nel 1982 ha fondato nei pressi di Bordeaux Plum Village, una comunità in cui insegna l’arte di vivere nella piena consapevolezza.

I suoi libri sono tradotti in più di cinquanta paesi, e Paura è il suo ultimo lavoro. Il suo sottotitolo è Supera la paura con la saggezza.

In questo libro Thich Nhat Hanh esplora il tema delle certezze, dei blocchi e delle paure, rivelando da un lato come quest si formino, e dall’altro come raggiungere una serenità mentale tale da poter affrontare ogni paura e ogni situazione difficile della vita.

Le parole chiave di Thich Nhat Hanh sono pace, consapevolezza, autocontrollo, mentre gli strumenti indicati per raggiungere tale serenità di fondo sono essenzialmente le tecniche di respirazione e la saggezza dello zen. 

Che non sfugge le paure, ma le affronta in modo consapevole e limpido, per scioglierle.

In questo senso Paura di Thich Nhat Hanh è un libro che certamente sarebbe utile a molte persone… se non a tutte, giacché gli unici ad aver trasceso tutte le paure e i dubbi sono i maestri illuminati.

Buona lettura e buona consapevolezza.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Titolo: Il corpo sottile (Thin body).
Autore: Cyndi Dale.
Argomenti: salute, benessere, medicina, energia.
Editore: Bis Edizioni.
Anno: 2009.
Dove lo trovi: qui.


Dopo tre recensioni, torna una preview su Libri e Romanzi, anch’essa relativa a un libro di saggistica, e in particolare a saggistica legata al settore benessere.
Nonché a quello cultura e medicina alternativa: parlo de Il corpo sottile di Cyndi Dale, il cui sottotitolo ben sintetizza la natura dell’opera: La grande enciclopedia dell'anatomia energetica.

In sostanza, Il corpo sottile, corposo volume di circa 460 pagine, si propone di descrivere tutti i canali energetici del corpo umano, sia per una questione “enciclopedica”, sia per far capire come funziona la guarigione (o la malattia) nello stesso corpo umano.

Cosa utile sia al medico, al fine di diventare un facilitatore della guarigione e non più un “tecnico della malattia” come nella medicina allopatica occidentale, e utile ancor di più al paziente, per diventare un essere umano informato sulla natura del suo veicolo fisico.

Il libro è suddiviso in sei parti, i cui titoli sono anch’essi emblematici della natura dell’opera.
Parte 1 - Energia e guarigione energetica.
Parte 2 - Anatomia umana.
Parte 3 - Campi energetici.
Parte 4 - Canali di luce.
Parte 5 - Corpi energetici, i chackra e altri "interruttori".
Parte 6 - Pratiche energetiche.

Professionisti a parte, Il corpo sottile di Cyndi Dale, esperta di energie sottili e guaritrice, è rivolto soprattutto a coloro che intendono capirci qualcosa in più e prendersi cura della propria salute, fornendo una spiegazione energetica di molti sintomi, spiegando come funziona davvero il corpo umano e dando al lettore una visione olistica del corpo e della salute, ben lontana dal tecnicismo e dal settorialismo dell’allopatia… i cui risultati, infatti, sono sotto gli occhi di tutti, a dispetto del grande progresso della tecnologia.

In questo senso, Il corpo sottile di Cyndi Dale si propone come trait d’union tra le nuove scoperte tecnologiche e il sapere antico dei guaritori antichi… per diventarlo un poco di più anche noi (o comunque più consapevoli)… 

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti