Titolo: Una vita autentica - A pukka life (Discovering the true you with ayurveda).
Scrittore: Sebastian Pole.
Genere: salute, benessere.
Editore: Macro Edizioni, Il giardino dei libri.
Anno: 2013.
Dove lo trovi: qui.


Dopo svariate recensioni, ecco una nuova segnalazione, di un libro dedicato alla salute e al benessere: Una vita autentica - A pukka life, di Sebastian Pole, nato dalla collaborazione di Macro Edizioni con Il giardino dei libri.

Ad alcuni appassionati del settore l’argomento del libro sarà chiaro per via della parola “pukka”, noto marchio di prodotti di benessere frutto della cultura ayurvedica.
Il libro in questione, difatti, è stato scritto da un esperto di ayurveda, nonché cofondatore del marchio in questione.

Il sottotitolo italiano del libro è il seguente: “Trova il tuo sentiero verso la perfetta salute”, il quale, aiutato da alcune parole che lo seguono e che riassumono gli argomenti del testo (Costituzione, Nutrimento, Purificazione, Ringiovanimento, Forza e quiete, Ecologia, Relazioni, Esercizi), riprende il titolo originale inglese del libro: “Discovering the true you with ayurveda: how to nourish, rejuvenate, and transform your life”. 
Sarebbe a dire, tradotto: “Scoprire la verità con l’ayurveda: come nutrire, ringiovanire e trasformare la tua vita”.

In poche parole, Una vita autentica è dedicato a tutte le persone che vogliono saperne di più sulla propria salute e sui principi dell’ayurveda, scienza antichissima e mai abbandonata in India e in Oriente in generale, nonostante i tentativi di colonizzazione e imposizione culturale… e ci sarà un motivo.

Una vita autentica spiega come il sistema dell’ayurveda, pur avendo dei principi generali, si applichi poi a ciascuna persona in modo diverso, dal momento che ciascuno è unico.

E l’obiettivo del manuale è proprio quello di portare nella vita di ciascuna persona l’armonia e la saggezza derivanti dall’applicazione dei principi ayurvedici, orientati sia a un benessere fisico, sia al benessere interiore (e ovviamente i due vanno di pari passo).

Insomma, Una vita autentica - A pukka life di Sebastian Pole si propone come guida (non troppo lungo per la verità, e la cosa in questi non è necessariamente uno svantaggio, anzi) utile a coltivare il proprio benessere… per chi avrà voglia di leggerlo e di praticarlo nei vari ambiti che esso affronta (e non sono pochi, come abbiamo visto, tra alimentazione e pratiche fisiche).
Nel caso, buona lettura.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti