Titolo: Lo yoga di Yogananda.
Scrittore: Jayadev Jaerschky.
Genere: saggistica, benessere, yoga.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 2016.
Dove lo trovi: qui.


Paramhansa Yogananda, il grande maestro indiano che ha diffuso lo yoga e la meditazione negli Stati Uniti e quindi in Occidente, è comparso già svariate volte su Libri e romanzi, sia per recensioni, come Autobiografia di uno yogi, sia per segnalazioni di libri appena usciti, come 108 palpiti d’amore, Yogananda - Piccole, grandi storie del maestro, Affermazioni scientifiche di guarigione, Come risvegliare il tuo vero potenziale, ma anche come riferimento a Kriya yoga, scritto da Jayadev Jaerschky e basato sugli insegnamenti di Yogananda, per l’appunto.

Il che è un po’ il tema anche del libro segnalato questa volta, ossia Lo yoga di Yogananda: scritto da Jayadev Jaerschky e basato sugli insegnamenti yogici di Yogananda, per l’appunto.

Si tratta di un libro di dimensioni importanti: di formato grande, consta di 350 pagine circa, e contiene tanto la teoria dell’ananda yoga, sia la pratica di numerose asana, sia tante illustrazioni che impreziosiscono il testo…

… sulla cui qualità editoriale garantisce Ananda Edizioni, sempre molto attenta alla qualità dei suoi volumi, sia fisica come oggetto, sia come contenuti.

L’obiettivo de Lo yoga di Yogananda è ovvio: portare serenità, benessere e salute alle persone: a quelle che lo leggeranno ma soprattutto a quelle che lo praticheranno.

Se Paramhansa Yogananda in tal senso è una certezza, va aggiunto anche che Jayadev Jaerschky è apprezzato insegnante di Ananda Assisi, il centro italiano fondato da Swami Kriyananda, allievo diretto di Yogananda.

Contenuti del libro: 84 posizioni yoga, spiegate e illustrate; 7 sequenze di pratica, una per ogni giorno della settimana; la tecnica del pranayama, l’arte del respiro consapevole; la meditazione come mezzo che amplifica i risultati dello yoga; il portare la filosofia dello yoga nella vita quotidiana; gli insegnamenti fondamentali di Patanjali, il fondatore dello yoga; l’utilizzo delle affermazioni, e altro ancora.

Il testo si rivolge peraltro sia a chi si vuole avvicinare ora allo yoga, sia a chi lo pratica da lungo tempo e vuole approfondire la sua comprensione.

E, con tanti buoni riferimenti (Yogananda, Kriyananda, Jaerschky), si può star sicuri che Lo yoga di Yogananda sia un testo di grande valore.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti