Il cammino del mago

Titolo: Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta (Zen and the art of motorcycle maintenance).
Scrittore Robert M. Pirsig.
Genere: autobiografico, psicologico, filosofico, esistenziale.
Editore: Superpocket.
Anno: 1974.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


La consapevolezza è davvero incredibile.
O, se volete utilizzare un’espressione più comune, la differenza di prospettiva derivante dal punto di vista e dal cambiamento interiore è davvero incredibile.

Lessi la prima volta Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta quando ero ragazzino, credo il primo anno d’università (avevo 18 anni), e allora mi parte un libro davvero profondo, colmo di significati esistenziali e di gran valore.

L’ho riletto ora, e la mia visione su di esso è incredibilmente mutata.
Non che ora lo ritenga un libro pessimo o non valido, tutt’altro…

… ma, come sempre, ogni bocca ha bisogno di un certo cibo, e il cibo vecchio si riconosce subito come tale.

Ora, infatti, ho percepito il romanzo di Robert Pirsig come estremamente mentale, filosofico nel senso negativo del termine, lento, pesante, complicante cose in realtà semplici.
E, per di più, avente nessuna attinenza con il termine “zen”, che viceversa indica un atteggiamento interiore ed esistenziale del tutto opposto: orientato alla semplicità piuttosto che alla complessità, orientato all’anima piuttosto che alla mente, orientato alla serenità piuttosto che alle turbe intellettuali.

Insomma, Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta con lo zen non c’entra praticamente niente… come essenza, dico, anche se ogni tanto qualche frase e qualche spunto di valore esce fuori, e in quel momento si nota l’esperienza pluriennale dell’autore in India.
Anche se, purtroppo, molto più spesso esce fuori il passato da filosofo di Pirsig, col romanzo che è in buona parte autobiografico, e che si perde in intellettualismi davvero poco utili per molte decine di pagine, e anzi per centinaia.

Ciò, però, non è bastato per interrompere la mia simpatia per Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, giacché evidentemente esso è stato un libro che mi ha dato qualcosa a suo tempo, quando mi serviva, e inoltre è un libro ben scritto… ma è bastato per decidere con gran facilità di non leggere mai più il libro di Robert M. Pirsig.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti