Il cammino del mago

Titolo: Donna per caso (The accidental woman).
Scrittore: Jonathan Coe.
Genere: commedia.
Editore: Feltrinelli.
Anno: 1987.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.


Fino a questo momento avevo letto un solo romanzo di Jonathan Coe, ossia I terribili segreti di Maxwell Sim; quest’oggi bisso con Donna per caso.

Se I terribili segreti di Maxwell Sim mi era piaciuto in modo più netto, tanto da guadagnarsi una buona valutazione (qua da me 7 è un ottimo voto), Donna per caso non ottiene il medesimo buon esito, fermandosi a un più moderato 6: la sufficienza è conquistata, ma di stretta misura, e senza entusiasmare mai…

… un po’ come la protagonista del libro.

Andiamo dunque alla trama sommaria di  Donna per caso, libro del 1987 che mi pare sia il romanzo d’esordio di Coe, allora dunque autore meno esperienziato rispetto a quello incontrato ne I terribili segreti di Maxwell Sim: Maria è una ragazza che avrebbe tutti i numeri per sfondare in ogni ambito, visto che bellezza, intelligenza ed educazione non le mancano. Tuttavia, vive la vita in un modo stranamente abulico, senza desideri né passioni, praticamente lasciandosi andare, come una sorta di spettatore poco interessato. Questo in ogni ambito, relazioni sentimentali e sessuali comprese.

Peraltro, il personaggio di Maria non è l’unico elemento originale del testo, visto che il narratore si mette in mezzo quasi fosse un personaggio della storia, con numerosi commenti, a tratti simpatici, a tratti utili solo a sospendere la partecipazione del lettore alle vicende del narrato.

Tolti questi due elementi, di discreta originalità ma non certo imperdibili, in  Donna per caso non c’è nulla di interessante: personaggi ed eventi sono solo un contorno utile a descrivere l’abulia di Maria e, per quanto il romanzo, un romanzo breve di circa 120 pagine, sia ben scritto, rimane essenzialmente una cornice ben fatta con un soggetto curioso ma, come detto, affatto imperdibile.

In effetti, forse la valutazione sufficiente è finanche generosa…

In conclusione, Jonathan Coe  si conferma autore interessante e originale (anche ne I terribili segreti di Maxwell Sim vi erano trovate originali, e maggior vivacità e umorismo, se ricordo bene), ma  Donna per caso vien messo da parte. 

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti