Il cammino del mago

Titolo: Pensa in grande e manda tutti al diavolo (Think big and kick ass).
Scrittore: Donald Trump, Bill Zanker.
Genere: saggistica, psicologia.
Editore: Etas.
Anno: 2007.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Di recente un amico (lo stesso che mi ha prestato Come sedurre i nemici e plagiare gli amici) mi ha prestato un libro di Donald Trump: Pensa in grande e manda tutti al diavolo.

Ora, Donald Trump e il suo atteggiamento da uomo importante e ricco a istinto non mi piace troppo (visto che mi suscita la sensazione di arrivismo e superficialità), tuttavia il libro mi ispirava e si presentava interessante, così l’ho letto.

Beh, alla fine mi è piaciuto abbastanza, devo dire…

Ok, è vero che dentro vi sono concetti poco illuminati come la vendetta o il desiderio di primeggiare e di mostrarsi “belli e bravi”, nonché un certo senso di cinismo, però vi ho trovato anche molti spunti positivi.

Donald Trump, difatti (ma in realtà il libro è scritto a quattro mani con tale Bill Zanker, altra persona del medesimo stampo), non lesina opinioni personali e suggerimenti, e molti colpiscono nel segno: il multimiliardario suggerisce di dedicarsi alle proprie passioni, di puntare in alto, di prendersi sempre le proprie responsabilità, di pretendere molto ma di dare anche molto, di essere sempre sinceri e onesti, di essere tenaci e disciplinati, e quindi di impegnarsi per le cose che si desiderano.

Non è un caso che per tutto il testo spuntano fuori nomi legati alla crescita personale come Anthony Robbins e Norman Vincent Peale (o lo stesso best seller The secret).

Tra l’altro, Pensa in grande e manda tutti al diavolo è anche scritto piuttosto bene: é è scorrevole e si legge con grande facilità e piacere (ok, ok, magari Trump non lo ha scritto proprio così e lo hanno aiutato, ma intanto concetti e citazioni sono suoi).

In definitiva, Pensa in grande e manda tutti al diavolo di Donald Trump è un libro che sta a metà strada tra il testo di autosviluppo e il testo di intrattenimento, e può essere letto in ambo i sensi.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti