Titolo: L’abisso del passato - Alba eterna (Lest darkness fall - To bring the light).
Scrittore: Lyon Sprague De Camp, David Drake.
Genere: fantastico, fantascienza.
Editore: Mondadori.
Anno: 1941 -1996.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


Oggi recensisco un libro particolare, non tanto per il genere, comunque originale, quanto per la scelta editoriale della casa editrice che ha curato il volume, la Mondadori.

L'editore, infatti, ha deciso si stampare nello stesso libro due racconti lunghi, di due autori diversi, di due periodi diversi, e peraltro non uniti dalla trama o dai personaggi principali.

Il traid d’union è rappresentato, molto semplicemente, dal genere narrativo, la fantascienza e i viaggi indietro nel tempo.

Il primo dei due autori, quello che costituisce il piatto principale, è Lyon Sprague De Camp (Il castello d'acciaio, Jorian re di Iraz), scrittore fantastico (fantasy e fantascienza) noto soprattutto per la sua verve brillante e spesso del tutto umoristica.

Il secondo, marginale sia nel nome che nello spazio assegnatogli, è David Drake, scrittore minore.

I titoli dei due racconti lunghi sono rispettivamente L’abisso del passato (1941) e Alba eterna (1996).

La somiglianza di genere non ha portato ad una uguaglianza qualitativa, dal momento che il romanzo breve di L.S. De Camp (170 pagine circa) si rivela decisamente più interessante, vivido e profondo di quello di D. Drake.

Ci limitiamo dunque a sintetizzare in breve la trama di L’abisso del passato: un uomo, Martin Padway, si ritrova nel passato, e per la precisione nella Roma di quindici secoli fa.
Che fare?

Ovviamente egli approfitta delle sue superiori conoscenze scientifico-geografiche-culturali, per esempio “inventando” la polvere da sparo, o “scoprendo” l’America in anticipo (netto, peraltro) su Cristoforo Colombo.

Ma il tempo sembra sapersi riaggiustare da solo, ritornando sempre all’equilibrio, come se vi fosse un divieto di alterare lo stato delle cose…

Lettura interessante e vivace, soprattutto, come detto, più per il racconto di Lyon Sprague De Camp che per quello di David Drake.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti