Titolo: Il potere del cibo - DVD.
Autori: Franco Berrino, Antonio Morandi, Roberto Gatto.
Genere: alimentazione, salute.
Editore: Macrovideo.
Anno: 2013.
Dove lo trovi: qui.


La segnalazione di questa volta non è di un libro, ma di un dvd, e precisamente di un dvd su alimentazione e salute.

Il suo titolo, molto evocativo, è Il potere del cibo, e i principali relatori sono tre medici esperti di alimenazione: Franco Berrino, Antonio Morandi e Roberto Gatto.
Dico principali perché a prendere la parola non sono solo loro, ma anche altri esperti del settore.

Il video dura circa 140 minuti, ed esplora la tematica dell’alimentazione da un punto di vista antico, che si sta sempre più riscoprendo ai tempi d’oggi: il cibo è la prima medicina, è la prima fonte di salute, e dunque andrebbe molto più curato come fattore di prevenzione… laddove invece nella società di oggi si pone l’accento più sul farmaco e l’eliminazione del sintomo quando arriva.

Non a caso il motto del dvd è “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”… che poi era anche il focus di grandi medici dell’antichità, come lo stesso Ippocrate, al cui giuramento la classe medica si è legata.

I due punti basilari del video sono questi:
- cosa non deve mancare nelle nostre tavole?
- quali sono le diete alimentari più funzionali alla salute?

Il video, accompagnato anche da un libriccino di una trentina di pagine, è la ripresa di una conferenza a più voci, e dunque con più menti e più idee all’opera, e fornirà vari spunti allo spettatore, guidandolo in un viaggio sul cibo tra antichità e modernità, tra Oriente e Occidente.

Un incontro di tradizioni e di studi, tutti all’insegna della natura e della naturopatia, il cui scopo è quello di aumentare la cultura alimentare di chi guarda.
Nel caso, buona visione.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti