Titolo: Comprendi la tua malattia con le scoperte del dottor Hamer (Comprendre sa maladie d'après les découvertes du dr. Ryke Geerd Hamer).
Scrittore: Michel Henrard.
Genere: salute, medicina, benessere.
Editore: Macro Edizioni.
Anno: 2011.
Dove lo trovi: qui.


Già tante persone ormai conoscono il dottor Ryke Geerd Hamer, o la sua “nuova medicina germanica”, un approccio alla medicina, alla salute e alle malattie finalmente nuovamente in sintonia con le energie interiori delle persone, senza che delle malattie siano più accusate la sfortuna, il caso o qualche altro elemento fantasioso.

Hamer, “grazie” a un vissuto personale difficile (assassinio del figlio da parte di Vittorio Emanuele di Savoia e proprio cancro poco dopo) ha avuto la possibilità di collegare i due fenomeni, ossia vissuto interiore e malattia del corpo, e dopo anni di ricerca ha infine formulato le sue leggi, nonché una casistica vastissima, poi ripresa da altri dottori e ricercatori in maniera più o meno precisa.
Ma, al di là di una convergenza totale, è importante che gli studi vadano in quella direzione.

Ho già letto diversi libri legati alle teorie di Hamer (penso ai vari Giorgio Mambretti, Jean Seraphin, Claudio Trupiano , oltre che lo stesso Hamer, etc), ed alla lista si aggiunge ora Comprendi la tua malattia con le scoperte del dottor Hamer di Michel Henrard, un medico francese che conobbe Hamer nel 1989 e che, dopo una lunga verifica delle sue teorie, ha infine aderito alla corrente hameriana, sia dal punto di vista lavorativo che come diffusione scritta, scrivendo il libro in questione.

Il quale ha diversi sottotitoli: “Perché ti ammali, perché proprio ora, perché questi sintomi, quanto è importante per te, come si evolve”.

Il libro è lungo circa 260 pagine, e comprende tanto la teoria, riferendosi ovviamente alle cinque leggi biologiche scoperte da Hamer ("riscoperte" forse sarebbe più esatto, dal momento che sono sapienze che ritornano ciclicamente nel sapere umano, e che, per dirne una, in Oriente non si sono mai persa, giacché il collegamento tra emozioni e salute del corpo è sempre stato dato per scontato, anche se forse non così sistematizzato come si sta facendo ora in Occidente, cosa ovviamente positiva), ai conflitti emotivi, ai sintomi fisici, e soprattutto all’aspetto della diagnosi e della terapia…  
… ciò su cui, almeno nella divulgazione generale, finora era rimasto poco esplorato.

Col tutto che si propone come primo testo della nuova medicina germanica strutturato in modo organico, chiaro e lineare, pronto all’uso per qualunque lettore.
Insomma, Comprendi la tua malattia con le scoperte del dottor Hamer di Michel Henrard è un libro che senza dubbio interesserà a molti, sia a coloro che sono già vicini alla teoria di Hamer, sia a coloro che ora vi si stanno avvicinando, e soprattutto a coloro che sono interessati soprattutto all'aspetto pratico della terapia e della guarigione.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti