Titolo: L'orologio della Natura.
Scrittore: Peter Wohlleben.
Genere: saggistica, natura.
Editore: Macro Edizioni.
Anno: 2017.
Dove lo trovi: qui.


Ed ecco un’altra preview su Libri e Romanzi, questa dedicata a un nome non nuovo da queste parti: quello di Peter Wohlleben, autore de La vita segreta degli alberi, libro (piuttosto apprezzato dal pubblico) col quale ci ha presi per mano e portati nella foresta, a conoscere meglio la vita degli alberi, dei vari tipi di albero, della foresta intera e della natura in generale.

Col suo libro successivo l’autore in questione alza il tiro: L'orologio della natura si propone infatti di illustrarci i meccanismi della natura… o almeno quelli visibili a chi la studia e la vive da vicino, e decisamente meno visibili a chi ne vive separato, che sia una separazione fisica, perché magari si vive nel cemento della città, o che sia una separazione interiore, perché magari si vive in campagna, ma senza essere in vero contatto con la natura.

Il sottotitolo del libro chiarisce tale intento: “Prevedere il tempo, comprendere le stagioni, capire gli animali e le piante, conoscere l'ambiente in cui viviamo”.

Un proposito non da poco, ma che, se pure colto in una pur piccola parte, sarà un dono prezioso per chiunque si desse la pena di leggere e ascoltare.

Ed ecco che Peter Wohlleben ci spiega come interpretare e conoscere i segnali del vento, delle nuvole, delle piante, dei fiori e degli animali, ci spiega il perché di alcuni luoghi comuni, ne sfata altri, ci insegna come leggere i termometri della natura, nonché le previsioni meteo della natura, ci parlerà del cielo stellato di notte, del ciclo delle stagioni, ma anche, molto pragmaticamente, come far rendere meglio il nostro giardino, col doppio beneficio nostro e suo.

Insomma, l’intenzione di L'orologio della natura e di Peter Wohlleben è bella e lodevole… c’è solo da verificare quanto saremo in grado di recepire delle quasi 200 pagine del libro.

Nel caso, buona lettura.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti