Scrittore Douglas Wood, Yoshi Miyazaki, Hibikki Miyazaki.
Genere: illustrazioni, esistenziale.
Editore: Eifis Editore.
Anno: 1998.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.
Da poco ho recensito un libro illustrato, Il principe elefante - La storia di Ganesh, che mi è piaciuto molto, ed oggi ne recensisco un altro, confidando in un risultato ugualmente positivo: il libro in questione è Creare il mondo, scritto da Douglas Wood e illustrato da Yoshi Miyazaki e Hibikki Miyazaki (non so se vi sia parentela con i più famosi Miyazaki registi).
Si tratta di un libro di formato piuttosto ampio, e piuttosto breve, come da tradizione per i prodotti di questo tipo: siamo sulle 35 pagine circa, per la precisione.
La tradizione è rispettata anche nel target di pubblico cui si rivolgono gli autori, giacché Creare il mondo parla direttamente all’infanzia, per quanto, come nella migliore tradizione dei prodotti per l’infanzia, ha qualcosa da dire anche agli adulti.
Un solo messaggio, a dire il vero, che poi è quello contenuto nel titolo stesso, ma di buon valore, e che è veicolato da numerose illustrazione di buona bellezza.
Nulla di sconvolgente, ad essere onesti, ma comunque di valore discreto, e in stile acquerellato e molto colorato.
Peraltro, la vocazione “esistenziale” del libro è certificato anche dal suo editore, Il punto d’incontro, editore specializzato in tematiche esistenziali, per l’appunto, nonché dal nome della collana in cui è inserito il libro illustrato: Semi di luce, che sintetizza le due componenti di cui abbiamo appena detto: sfondo esistenziale e target infantile di pubblico.
E non c’è molto altro da dire su Creare il mondo del trio Douglas Wood-Yoshi Miyazaki-Hibikki Miyazaki, se non ribadire che si tratta di un prodotto di buona fattura; non imperdibile, ma comunque gradevole e con un suo perché.
Sempre ammesso che piaccia il genere dei libri illustrati, ovviamente; io lo trovo belli e ispiranti, se fatti bene, ma qualcun altro potrà non gradirli affatto... ma potrebbe comunque regalarli a qualcuno che viceversa li gradisse, adulto o bambino, cosa che rende il genere particolarmente versatile.
Fosco Del Nero