Il cammino del mago

Titolo: Madda sulla Luna.
Scrittore: Andrea Colamedici.
Genere: commedia, illustrazioni.
Editore: Edizioni Tlon.
Anno: 2016.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Oggi recensisco un libro davvero simpatico, e anzi più che simpatico, quasi delizioso: Madda sulla Luna di Andrea Colamedici, delle Edizioni Tlon, di cui l’autore peraltro è anche editore.

Quanto a Madda, si tratta della sua figlia di cinque anni: una bambina un po’ particolare, che l’autore condivide col lettore in quanto a domande e situazioni di vita.

Il libro ha circa 120 pagine, ma non sono pagine effettive: molte sono bianche, molte contengono disegni, giacché Madda sulla Luna è un libro illustrato (illustrazioni di Maria Maddalena Monti), e in generale il carattere è piuttosto largo, tipico dei libri per l’infanzia, come difatti Madda sulla Luna è.

Attenzione, però: il testo è adatto sia ai bambini, magari ai bambini già un po’ grandetti e discretamente svegli, sia agli adulti… anch’essi discretamente svegli, e non è una cosa scontata.

Il sottotitolo del libro rende bene tale dualismo: Racconto illustrato per bambini e adulti impertinenti.

Madda sulla Luna si fa voler bene già dalla quarta di copertina, con la sua “Ricetta per la felicità”, e i risvolti cartonati proseguono su questa strada, poi mantenuta per tutto il testo, per cui è quasi impossibile non provare simpatia e affetto… e anzi vien voglia di conoscere la piccola Madda.

Paradossalmente, la cosa che mi è piaciuta meno sono le illustrazioni, dal taglio un po’ troppo psichedelico e troppo poco infantile-pastello, almeno per i miei gusti, o comunque in relazione ai contenuti del libro.

Ma questo è un dettaglio: in conclusione, Madda sulla Luna di Andrea Colamedici è un bel libro illustrato per grandi e piccini, che val la pena regalare ad ambo le categorie… o anche a se stessi, ovviamente.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti