Titolo: Tenebre - Le cronache di Corus 1 (Scepters).
Scrittore: L.E. Modesitt Jr.
Genere: fantasy.
Editore: Armenia.
Anno: 2004.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.
Dopo la parentesi con Il golem di Gustav Meyrink, sono tornato alla trilogia de Le cronache di Corus, di cui mi mancava l’ultimo libro.
Così, dopo Il talento di Alucius e Tenebre, ecco recensito anche Scettri.
I due romanzi precedenti si erano guadagnati delle discrete valutazioni… per fortuna, giacché avevo comprato in blocco tutta la trilogia di L. E. Modesitt Jr., spinto da alcuni pareri entusiastici trovati online.
La mia valutazione non è stata entusiastica, ma sufficientemente buona da completare la lettura della trilogia, da suggerirla a mia volta.
Cominciamo con la trama sommaria di Scettri: Alucius, il talentoso pastore del Nord è nuovamente chiamato all’azione, dapprima a sopprimere una rivolta nelle terre orientali, capeggiata da un misterioso profeta, poi a difendere Lanachrona a sud-ovest da un nuovo assalto della Matride, e infine a sbrogliare tutta la matassa degli Ifrit, i misteriosi abitanti di un altro mondo, ch’erano in verità già stati su Corus in passato, per via di alcuni collegamenti su cui Alucius dovrà indagare.
Nel mentre, la moglie Wendra aspetta un figlio, senza contare anche i problemi che affliggono le Guardie del Nord, mal gestite dal Colonnello Weslyn.
Scettri ha una trama molto ricca, nella quale si sciolgono tutti i nodi intrecciati nel precedenti due volumi, nonché nell’abbrivio di questo; non a caso, il libro è nettamente più lungo dei suoi predecessori, con le sue 700 pagine: in verità, si tratta di un romanzo alquanto ponderoso, che per fortuna si legge bene sia perché è scritto bene, sia perché è interessante nel suo incedere.
In ciò, anzi, ho avuto sensazioni migliori rispetto al libro precedente, Tenebre, con cui invero avevo un po’ faticato, pur senza trovarlo sgradevole.
Ma forse era solo il periodo ed è stata una cosa soggettiva; magari in futuro avrò l’occasione di rileggermi la trilogia de Le cronache di Corus. In ogni caso, L. E. Modesitt Jr. è promosso, come autore, con buoni voti.
Fosco Del Nero