Il cammino del mago

Titolo: Blog per l’anima.
Scrittore: Ruggero Lecce.
Genere: crescita personale, internet.
Editore: Uno Editori.
Anno: 2016.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui


Mi è capitato tra le mani il libro Blog per l’anima, di Ruggero Lecce, e l’ho letto. 

A essere onesto la parte tecnica di internet, quindi blog, siti, social e questioni tecnologiche, mi annoia alquanto e, probabilmente, non avrei letto il libro in questione se non avesse avuto un taglio più umano, persino tendente alla crescita personale.

Difatti, il testo si concentra più sulla persona, i suoi interessi e i suoi talenti, che non sull’aspetto tecnico, che anzi praticamente tralascia se non nel dare consigli generici che poi la persona dovrà approfondire per conto suo.

Il testo è piuttosto breve: sono circa 120 pagine molto comode e larghe in quanto a stampa, che dunque si leggono assai facilmente. In teoria basterebbe un paio di sessioni per leggerlo tutto, anche se i contenuti, proprio perché esposti in modo sintetico e denso, in verità richiederebbero tempi più lunghi, sia a livello di riflessione personale sia a livello di approfondimento tecnico.

In tale ottica, Blog per l’anima si presenta più come un testo di partenza, per orientare il tutto, che come un testo tecnico destinato agli addetti ai lavori. In effetti, siamo decisamente più sul “personale” che sul “tecnologico”. In tal senso, lo sfondo che c’è è bello e di valore: talenti personali, diffusione di bellezza, utilità per sé e per gli altri.

Si tratta in verità di cose scontate per chi già porta avanti un percorso di crescita interiore (e anzi in vari casi sopravanzante, secondo lo stato coscienziale di chi legge), ma di elementi affatto scontati nell’uomo comune, e magari in chi si approccia a internet con finalità egoiche. 

Non a caso, Blog per l’anima di Ruggero Lecce è stato pubblicato da un editore che si occupa di crescita personale (più in passato che nel presente, a dire il vero, giacché negli ultimi anni si è diretto soprattutto al filone socio-politico).

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti