Titolo: Come sedurre i nemici e plagiare gli amici (How to win friends and influence people).
Scrittore: Lucifer Satan.
Genere: saggistica, successo personale, saggistica.
Editore: De Agostini.
Anno: 2009.
Voto: 6.5
Dove lo trovi: qui.


Qualche tempo fa un amico mi ha prestato un libriccino assai curioso, sia nel titolo, che nel nome del suo autore, sia nella veste grafica, sia negli argomenti: sto parlando di Come sedurre i nemici e plagiare gli amici, scritto da Lucifer Satan (!).

Ok, detta così sembra una cosa o macabra o cinica, ma va detto fin da subito che il libro ha un’anima umoristica piuttosto forte.

In sostanza, l’autore, dietro (quello che spero sia) lo pseudonimo di Lucifer Satan, scrive una sorta di saggio su come avere successo nella vita…

… parlando però di come funziona, a suo modo di vedere le cose, la vita vera, senza le, a suo dire, stupidaggini tipo pensiero positivo, karma, comunicazione efficace, etc.

Il testo, piuttosto agile e facile a leggersi, è suddiviso in sei capitoli corrispondenti ai sette peccati capitali: avarizia, ira, gola, lussuria, accidia, invidia, superbia, proponendo per ciascuno dei capitoli degli utili, sempre a suo modo di vedere, consigli su come comportarsi nella vita per avere successo, potere, soldi e fama…

… ovviamente fregandosene degli altri, proprio come hanno fatto le persone di maggior successo del pianeta, fatto peraltro illustrato da una ricca case history.

L’autore, peraltro, sempre sotto l’egida della “Satan Corp”, ha pubblicato altri libri dello stesso tenore, come I diari del diavolo, Il successo della meretrice di Babilonia, Le cattive abitudini e i metodi per apprenderle, Se al primo colpo non ci riesci… bara, occorre dire riscontrando un certo successo.

Ora, fermo restando che non consiglierei certo di applicare le sue teorie alla vita reale (anche perché sono convinto che tutto quello che facciamo ci torna indietro, e magari moltiplicato per dieci), rimane il fatto che Come sedurre i nemici e plagiare gli amici:
- fa ridere,
- è molto ben curato in quanto ad estetica,
- contiene pure qualche verità.

A voi divertirvi nella lettura di Lucifer Satan se non vi infastidiscono simboli esoterici, sangue disegnato, effigie sataniche, etc.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti