Titolo: Going deeper (Going deeper).
Autore: Jean-Claude Koven.
Genere: spiritualità.
Editore: Stazione Celeste Edizioni.
Anno: 2006.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.


Dopo tanti libri di genere fantascientifico o comunque fantastico, viriamo verso un romanzo di genere spirituale… che paradossalmente non si discosta troppo dal genere fantastico, visto che in esso vi sono cani parlanti, rocce parlanti, alberi parlanti, e una cosmogonia decisamente variegata.

Quest’introduzione semiumoristica non vuole comunque sminuire Going deeper, scritto da Jean-Claude Koven sotto forma di romanzo ma contenente verità esistenziali non a caso proclamate da altri autori e maestri spirituali di tutti i tempi.

La storia prende le mosse dalla tragedia dell’11 settembre, col personaggio del romanzo, Larry Randers, che scosso per quanto successo si prende alcuni giorni di vacanza per metabolizzare il tutto, finendo per vivere l’esperienza più straordinaria della sua vita in compagnia del suo fedele cane Zeus (che è il nome del cane dello stesso scrittore, e probabilmente non l’unico elemento autobiografico).

Da tale vacanza emergerà un nuovo Larry, decisamente più profondo e consapevole, frutto delle rivelazioni ricevute dallo stesso Zeus, ma anche da Ginny, da Rocky (i quali sarebbero rispettivamente un albero e un procione!) e da altri personaggi.

Il libro è abbastanza lungo, e lo sembra soprattutto perché non si legge facilmente: pur essendo appassionante, infatti, non è scorrevole come altri romanzi di avventura spirituale (come ad esempio La profezia di Celestino), ma va assaporato e meditato lentamente, pregno com’è di rivelazioni a quasi ogni pagina.

Questa, peraltro, è una caratteristica tipica delle pubblicazioni di Stazione Celeste Edizioni, i cui libri sono, almeno quelli che ho letto, profondi e densi.
Così, Going deeper (il cui sottotitolo è "Tutto nella tua vita sta per cambiare") si dilunga sull’essenza dell’universo, sulla natura umana, sugli spiriti guida, e così via.

Qualora cerchiate un testo con contenuti spirituali, Going deeper di Jean-Claude Koven potrebbe fare al caso vostro, tenendo presente che, pur se scritto sotto forma di romanzo, non si tratta di un testo leggero.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti