Scrittore: Edmond Hamilton.
Genere: fantascienza, fantastico.
Editore: Newton Compton.
Anno: 1933.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.
Ho già pubblicato diversi romanzi appartenenti alla mitica collana della Newton Compton Il fantastico economico classico (quei libriccini bianchi che vendevano anche nelle edicole, se ve li ricordate… io cercai e cercai fino ad averli tutti): tra questi i vari L’ultimo castello di Jack Vance, Kadath di Howard Phillips Lovecraft, La casa sull’abisso di William Hope Hodgson, Le ali notturne di Robert Ervin Howard, Non A-3 di Alfred Elton Van Vogt, Il segreto degli Slan dello stesso Van Vogt, Fuga dalla Terra di James McGregor/J.T. McIntosh, La vampira di Marte di Tanith Lee, e altri ancora.
Oggi è il turno di un autore decisamente meno roboante di quelli testè citati, ossia Edmond Hamilton, con il suo Il lago della vita, romanzo breve datato 1933.
Si tratta di un romanzo fantastico-avventuroso, a metà tra viaggio-esplorazione e contenuti fantastici.
Giusto per essere chiaro come sempre, dico subito che il livello del narrato non è certo altissimo: in questo senso Il lago della vita non può essere certo annoverato tra i capolavori della narrativa fantastica (e infatti Hamilton, nonostante sia un autore di discreta fama, non è mai stato considerato un classico della narrativa fantastica)… tuttavia il testo conserva una certa vivacità, un brio tale da configurarlo come un piacevole e movimentato romanzo d’intrattenimento.
Ma andiamo a sintetizzare la trama, che poi è anche il punto forte del libro: Asa Brand è un miliardario in cerca di avventure, il quale, conosciuta un’intrigante leggenda su un lago africano che si dice sia capace di donare l’immortalità, decide di recarvisi.
Effettivamente, il lago in questione non è un lago normale, tanto da essere persino “separato” dal resto del pianeta.
Tuttavia ad attendere gli avventurieri vi sarà una sorpresa inattesa…
Trama intrigante, dicevamo, così come è buona anche la descrizione dei personaggi, così come anche la capacità descrittiva di Hamilton, che cala il lettore nella realtà dell’Africa nera… così come in quella del mistero che avvolge il lago della vita.
Nel complesso, come detto, Il lago della vita di Edmond Hamilton è un buon romanzo di avventura fantastica, che non è rimasto nella storia della letteratura ma che saprò offrire un buon intrattenimento ai suoi lettori.
Fosco Del Nero
Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!