Titolo: Stavolta sarò femmina.
Scrittore: Susanna Garavaglia.
Genere: spiritualità.
Editore: Stazione Celeste Edizioni.
Anno: 2008.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Un mix che mi piace molto è quello tra narrativa da un lato e crescita personale-spiritualità dall’altro.
Mi piace talmente tanto che sto pubblicando online un romanzo che propone proprio tale mix: www.21-dicembre-2012.blogspot.it.

Una tale sinergia è presente anche nel libro che recensisco quest’oggi: Stavolta sarò femmina, romanzo pubblicato da Susanna Garavaglia nel 2008.

Stavolta sarò femmina parte da un’idea di fondo.
Anzi da due.
Una relativa alla sua struttura narrativa e una relativa al suo contenuto.

La prima è l’alternanza tra il mondo reale, in cui si seguono le vicende di Luce, donna 40enne che vive a Milano una vita sempre più ricca, anche grazie alla scoperta di una strana fabbrica di pensieri positivi in cui inizia a lavorare, e il mondo spirituale, in cui si seguono i pensieri di un’anima che attende di incarnarsi sulla Terra.

La seconda idea di fondo non ve la posso dire per non rovinarvi la sorpresa della storia… ma diciamo che l’autrice in questo è piuttosto ambiziosa!

Il libro procede con tale alternanza della narrazione, fino al contatto tra le due direttrici, e man mano accompagna sia il lettore che la protagonista della storia lungo un percorso di crescita e di presa di consapevolezza.

Tutto questo, badate, in modo leggero, senza alcuna gravità o pomposità, tanto che il romanzo sa assolutamente più di romanzo che di testo di crescita personale, limitandosi a dispensare qualche spunto qua e là, ma soprattutto una nota di fondo di positività e di grazia.

Nel complesso, Stavolta sarò femmina di Susanna Garavaglia mi è certamente piaciuto, come peraltro le altre pubblicazione di Stazione Celeste Edizioni, sempre molto curate nella stampa e nei contenuti (su Libri e Romanzi ho già proposto Going deeper e Superanima Sette - La scuola celeste).

A chi volesse, dunque, buona lettura.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti