Titolo: Cloud atlas.
Scrittore: David Mitchell.
Genere: fantastico, surreale.
Editore: Sperling & Kupfer Editori.
Anno: 2004.
Dove lo trovi: qui.


Dopo una recensione, tocca a una preview fare la sua comparsa su Libri e Romanzi: precisamente si tratta di un articolo su Cloud atlas - L'atlante delle nuvole, il libro del 2004 di David Mitchell che ha ispirato l'omonimo colossal dei fratelli Wachowski, che uscirà il prossimo 10 gennaio in tutte le sale italiane.

Si tratta di un titolo non da poco: il film tedesco più costoso di tutti i tempi, forse la produzione indipendente più costosa di sempre, girato da Tom Tykwer, Andy Wachowski e Lana Wachowski.

Questi ultimi due, in particolare, sono ormai celebri in tutto il mondo, essendo i registi di Matrix e seguiti, film, come noto, dalla forte valenza simbolico-esoterica.

Ma veniamo al libro di David Mitchell: Cloud atlas racconta sei storie, seguendo sei personaggi diversi, in luoghi assai distanti e persino in tempi differenti.
Differenti, ma con un filo conduttore comune, un legame sottile ma al contempo forte che il lettore scoprirà man mano durante la lettura.

In contesti spazio-temporali diversi, le scelte e le azioni svolte in un contesto temporale avranno ripercussioni in spazi e tempi futuri, permettendo a chi legge di vivere un affresco vastissimo, tempo dopo tempo, generazione dopo generazione.

Il progetto di David Mitchell era certamente quello di far compiere al lettore un viaggio non solo nella storia, ma anche nell’anima dell’umanità… fornendo anche delle chiavi di lettura non comuni riguardo alle vicende dei singoli individui e della civiltà in senso lato.

Ma, d’altronde, se il libro è stato scelto dai fratelli Wachowski per la trasposizione cinematografica, non poteva che trattarsi di un’opera profonda, simbolica, e dai numerosi livelli di lettura.
Allora, per chi vorrà, buona lettura di Cloud atlas - L'atlante delle nuvole di David Mitchell.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti