Titolo: Kriya yoga.
Scrittore: Jayadev Jaerschky.
Genere: saggistica, benessere, yoga.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 2014.
Dove lo trovi: qui.


L’articolo odierno è una preview del libro appena uscito Kriya yoga, scritto da Jayadev Jaerschky.

Intanto vediamo chi è l’autore: Jayadev Jaerschky, già autore del best seller Respira che ti passa!, è un allievo diretto di Swami Kriyananda, a sua volta allievo diretto di Paramhansa Yogananda, il maestro spirituale autore del bellissimo Autobiografia di uno yogi (ma anche di 108 palpiti d'amore, di Piccole, grandi storie del maestro e di tanti altri libri ispiranti).
Siamo quindi in ambito yoga, meditazione e consapevolezza personale, per non dire proprio ricerca spirituale.

Il libro, lungo circa 250 pagine, si propone come manuale sul kriya yoga, lo yoga diffuso proprio da Yogananda il secolo scorso, sulla base di una sapienza più antica, e poi diffuso in tutto il mondo dai vari centri spirituali fondati da Yogananda, Kriyananda ed altri maestri.

Il sottotitolo del libro è “Il manuale completo per la libertà interiore”, e altri due sottotitoletti specificano che si basa sugli insegnamenti di Yogananda, e che investe gli ambiti della meditazione, della filosofia, dell’ispirazione, della preghiera e della vita quotidiana.

E del kriya yoga, ovviamente, chiamato “la via aerea verso l'Infinito”, e definito da Yogananda “la via più facile, più efficace e più scientifica per accostarsi all'Infinito”.

Per quanto diffusosi in modo quasi capillare in tutto il mondo, Occidente compreso, mancava ancora un testo unitario ed esaustivo sul kriya yoga, lacuna cui ha pensato di porre rimedio Jayadev Jaerschky, che in Kriya yoga spiega gli effetti trasformanti dello yoga sia a livello fisico che a livello interiore… con le due cose che ovviamente sono intimamente connesse e che riferiscono all’evoluzione spirituale della persona.

Il testo comprende teoria e pratica: oltre ai motivi dell’importanza del kriya yoga vi sono anche posizioni yoga e pratiche di respirazione e di meditazione, oltre che consigli sulla pratica yogica e lo stile di vita yogica, rendendo Kriya yoga sia un riferimento in quanto alla storia della disciplina, ma anche utile a livello concreto.
E, in generale, un must per chi apprezza, oltre che Yogananda e successori, anche il centro spirituale di Ananda Assisi.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti