Titolo: Wizardy - Crea la tua avventura da giovane mago (The book of wizardy – The apprentice’s guide to the secrets of the wizards guild).
Scrittore: Cornelius Rumstuckle/James Herbert Brennan.
Genere: librogame, fantasy.
Editore: Macro Edizioni.
Anno: 2003.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Evidentemente questo è periodo di librogame: dopo i primi due di Oberon (Oberon il giovane mago e La città proibita), ne arriva un altro ancora. 

Questo, però, non appartiene alla mitica serie di E.L. Edizioni, tanto che è piuttosto recente, del 2003, e in Italia è stato pubblicato da Macro Edizioni

… tuttavia, gli appassionati dei vecchi librigame non potranno non riconoscere lo stile vivace e ironico del mitico James Herbert Brennan, autore di svariate serie di librigame, in primis la vivacissima Alla corte di Re Artù.

Difatti, compare proprio il suo nome tra le informazioni del testo, per quanto in copertina campeggi tale Cornelius Rumstuckle, presunto mago e presidente della Gilda dei Maghi, l’iscrizione alla quale è proprio l’obiettivo di questa avventura, in cui chi legge deve decidere cosa fare per raggiungere l’agognato obiettivo.

La curiosità è che in alcuni punti il libro sottopone domande legate a un altro testo, questo di saggistica ma sempre sull’argomento magia (per quanto magia in senso piuttosto giovanil-infantile): Il manuale del giovane mago.

Due libri piuttosto diversi come target, per quanto uniti da questo filo invisibile… oltre che dall’irresistibile umorismo di Brennan, molto british.

Wizardy - Crea la tua avventura da giovane mago è un discreto librogame. Non particolarmente complesso e lungo, dato anche il pubblico non troppo esperto del genere cui si riferisce, ma comunque brioso, simpaticissimo e divertente.

Tanto che mi è praticamente impossibile assegnargli un voto al di sotto del 7... e chi ha apprezzato la serie Alla corte di Re Artù mi capirà perfettamente!

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti