Titolo: Il potere curativo della musica - Volume 2.
Scrittore: Sergio D'Alesio, Capitanata.
Genere: musica, benessere.
Editore: Capitanart.
Anno: 2015.
Dove lo trovi: qui.


A qualcuno forse sarà già noto il fatto che la musica composta in 432 hertz ha un valore vibratorio più elevato rispetto all’intonazione standard a 440 hertz… e difatti in passato si utilizzava la prima, salvo poi essersi orientanti sulla seconda in epoca moderna (parlo della questione in questa recensione nell'altro mio sito: Longevity: the secret of the sound).

Di questo si parla nel libro di accompagnamento a Il potere curativo della musica - Volume 2, anche se poi il cuore dell’opera è ovviamente il cd con i brani musicali suonati da Capitanata (di cui sul già menzionato altro mio sito ho già recensito Heaven voices).

Che sono nove, per un totale di circa un’ora, e sono stati eseguiti a Eranos, sede di Carl Gustav Jung, sulle sponde svizzere del Lago Maggiore (anche il luogo di esecuzione non è stato scelto a caso dunque).

“Obiettivo” del libro, scritto da Sergio D'Alesio: svelare il rapporto fra l’anima, la musica e la psiche umana in relazione alla consapevolezza e a una vita sana.
E il connesso cd di Capitanata sarebbe per l’appunto una testimonianza di tale legame, commistione tra musica umana e musica naturale, per così dire.

Questo secondo volume, sottotitolato “Eranos: concerto di grand piano per l’anima”, segue il primo, sottotitolato invece “Da Pitagora alla musica a 432 Hz”, il quale ha avuto un certo successo, nonché tante testimonianze positive, e dunque si pone sulla scia di tale successo.

Chi è già un fan di Capitanata, o chi ha già avuto modo di apprezzare il primo volume, o chi sta cercando un cd di musica ispirante ed elevante (utile sia per il rilassamento ma anche per le meditazioni), sa dunque dove cercare…

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti