Titolo: Tutto quello che so sull'amore l'ho imparato da Il Piccolo Principe (Lessons on loving in The Little Prince).
Scrittore: David Robert Ord.
Genere: saggistica, esistenza.
Editore: Sperling & Kupfer.
Anno: 2015.
Dove lo trovi: qui.


David Robert Ord è un autore non molto conosciuto in Italia (non lo conoscevo neanche io fino a poco fa), tuttavia egli è piuttosto famoso in America, e ha già al suo attivo svariati libri di buon successo.

Il suo ultimo lavoro è un testo di saggistica che prende le mosse da un famosissimo libro del passato: Tutto quello che so sull'amore l'ho imparato da Il Piccolo Principe.

Tale titolo rivela sia il libro cui si riferisce, ossia Il Piccolo Principe, sia i temi esistenziali-interiori del libro di David Robert Ord.

Il Piccolo Principe è un libro che ha colpito il cuore di tanti milioni di persone (e questi fenomeni non accadono mai per caso), senza dubbio perché ha contenuti che si rivolgono non solo alla parte bambina delle persone, ma anche alla loro parte interiore e profonda…

David Robert Ord lo riprende e illustra le metafore esistenziali che lo percorrono, disseminate in tutto il testo (il viaggio, il deserto, le matite colorate, il monarca, le bottiglie, il pianeta, la rosa, la volpe, il pozzo, etc) e inevitabilmente riferite all’elemento dell’amore (e quindi anche evoluzione personale). 

Ne vien fuori un testo di discreta lunghezza (ma non eccessiva) che riprende Il Piccolo Principe e lo analizza dal punto di vista simbolico ed essenziale-esistenziale, ciò che è senza dubbio un lavoro che interesserà a molte persone, sia a coloro che hanno amato il celebre libro di Antoine de Saint-Exupéry (datato 1943), sia a coloro che non lo conoscono ma che hanno sempre avuto la tentazione di andarlo ad esplorare, per così dire.

Insomma, se la cosa vi ispira, sapete dove cercare...

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti