Il cammino del mago

Titolo: Fiabe - Volume primo (Kinder – Und hausmarchen).
Scrittore: Jacob e Wilhelm Grimm.
Genere: fiabe.
Editore: Fabbri Editori.
Anno: 1815.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Pur conoscendo, come tutti, molte fiabe classiche, e anche qualcuna non classica, non mi ero mai approcciato a un testo contenente non solo tante fiabe, ma anche le versioni originali, quelle che rendono la gran parte delle suddette fiabe non adatte ai bambini piccoli, in quanto contenenti molta violenza e parecchie scene crude.

L’ho fatto ora leggendomi Fiabe - Volume primo, il primo di due volumi con tutte le fiabe raccolte nel corso degli anni da Jacob e Wilhelm Grimm, che in seguito sarebbero i famosi Fratelli Grimm.

Il volume, di formato ridotto, è tuttavia discretamente ponderoso con le sue quasi 500 pagine, le quali ospitano novanta fiabe, nonché un’introduzione, la biografia dei due Grimm nonché qualche ricordo a essi legato.

Tra le novanta, alcuni “pezzi grossi”, come: Hansel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, I musicanti di Brema, Biancaneve, Pollicino, La bella addormentata. Il grosso, tuttavia, è composto da fiabe poco o affatto conosciute…

… alcune interessanti mentre altre trascurabili, motivo per cui per buoni motivi non sono divenute note col passare degli anni e dei decenni (dei secoli, a questo punto, essendo la raccolta dei Fratelli Grimm datata all’incirca 1910).

Nel gruppone di fiabe sconosciute, ne segnalo una pregna di simbolismi religiosi e cristiani in particolare (ma cristiani più in senso esoterico che non di religione di massa): L’allodola canterina saltellante.

Per il resto, ho gradito la lettura, che ho centellinato leggendomi due o tre fiabe ogni sera prima di andare a dormire (proprio come si fa coi bambini), e mi accingo a iniziare Fiabe - Volume Secondo, abbastanza corposo anch’esso (i due Grimm avevano evidentemente raccolto moltissime fiabe e racconti popolari, tanto che alcuni di essi si somigliano come eventi o come nomi di personaggi, essendo probabilmente variazioni sul tema della medesima morale di fondo).

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti