Il cammino del mago

Titolo: Fiabe - Volume secondo (Kinder – Und hausmarchen).
Scrittore: Jacob e Wilhelm Grimm.
Genere: fiabe.
Editore: Fabbri Editori.
Anno: 1815.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.


Dopo essermi letto Fiabe - Volume primo, primo libro di una mini opera in due tomi pubblicata da Fabbri Editori, ho proceduto a leggermi il secondo, del medesimo formato e dalle caratteristiche simili.

È simile infatti il colore, ma anche il numero di pagine della pubblicazione, circa 500, le quali contengono circa un centinaio tra fiabe e storie varie, laddove il primo volume ne ospitava un poco meno, ossia una novantina.

Questo Fiabe - Volume secondo tuttavia non ospita solo le fiabe della pubblicazione finale dei Fratelli Grimm, ma anche alcune leggende per i bambini, essenzialmente storie a scopo religioso-intimidatorio, e le fiabe espunte dalle prime pubblicazioni dei Grimm, e poi sostituite da altre, a volte completamente diverse e a volte diverse versioni della medesima storia.

Nonostante tale somiglianza di struttura, devo con tutta onestà che avrei potuto tranquillamente risparmiarmi la lettura di questo secondo volumetto, giacché le fiabe più famose, e le più belle e significative, erano tutte comprese nel primo volume, mentre questo rappresenta più che altro un “varie ed eventuali”, comprese quelle espunte, che probabilmente non son state eliminate per mero caso.

In questo secondo testo abbiamo più fiabe, ma mediamente meno lunghe, e assolutamente meno significative quanto a bellezza e contenuti, laddove è notorio che alcune fiabe famose, diventate famose non per coincidenza, hanno significati simbolici di una certa importanza, benché non noti al largo pubblico (si pensi a Cappuccetto Rosso, a Biancaneve o a La bella addormentata nel bosco, tutte contenute nel primo volume).

In ambo i libri peraltro ci son solo le fiabe, nonché qualche notizia biografica su Jacob e Wilhelm Grimm, ma nessun commento alle fiabe in questione, per cui per quelli dovete cercare in altri lidi.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti