Il cammino del mago

Titolo: Invasione fase seconda - dell’invasione 2 (Worldwar: tilting the balance).
Scrittore: Harry Turtledove.
Genere: fantascienza, ucronia.
Editore: Editrice Nord.
Anno: 1994.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Dico la verità: dopo aver letto Invasione anno zero, il primo romanzo del Ciclo dell’Invasione di Harry Turtledove, non avevo troppa voglia di procedere col secondo libro della quadrilogia: se ho iniziato e letto Invasione fase seconda è stato solo perché mi era già procurato l’intero ciclo.

Non dico questo a detrimento di Invasione fase seconda, che come il suo predecessore è un buon romanzo, ma perché mi è un po’ venuto a noia l’intero appalto che sta dietro al doppio ciclo di Turtledove: Invasione e Colonizzazione.

Anni fa, infatti, avevo letto il Ciclo della Colonizzazione, che mi era piaciuto. A distanza di tempo, ho pensato quindi di procurarmi anche la saga originaria, quella che lo aveva preceduto, e mi sono procurato i quattro libri del Ciclo di Invasione
… ma è tutto molto simile, e finanche prolisso, un po’ per lo stile narrativo di Harry Turtledove, un po’ per la struttura narrativa corale e la molteplicità di punti di vista seguiti.

Il risultato sono libroni di 500-600 pagine… che vanno moltiplicate per gli otto romanzi dei due cicli: il che fa un totale di parecchie pagine.

A ogni modo, veniamo a Invasione fase seconda: la guerra tra la Razza e l’umanità, suddivisa nelle varie nazioni esistenti durante la Seconda Guerra Mondiale, prosegue. La guerra tra gli stati europei e mondiali è stata interrotta proprio dall’arrivo della razza aliena, e così le alleanze son mutate rapidamente: i vecchi nemici son diventati alleati, e la razza di rettili, che pensava di conquistare il pianeta in quattro e quattr’otto, si trova di fronte a numerose difficoltà: gli esiti del conflitto mondiale son quanto mai incerti.

Il romanzo, come il predecessore, segue numerosi punti di vista, di vari protagonisti, sia umani che rettili, sia buoni che meno buoni, e si fa leggere bene… nonostante quella certa noia dovuta alla stessa solfa letta, a questo punto, in ben sei libri, tutti belli grossi.

Ergo, Invasione atto terzo e Invasione atto finale potranno aspettare per un bel po’, giacché per il momento non ho intenzione di tuffarmi nel mondo ucronistico di Turtledove per altre mille pagine e oltre.

La valutazione del libro è comunque discreta, e così è confermato il sapersi destreggiare bene dello scrittore statunitense.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti