Il cammino del mago

Titolo: Invasione: atto terzo - Ciclo di Invasione 3 (Worldwar: upsetting the balance).
Scrittore: Harry Turtledove.
Genere: fantascienza, ucronico.
Editore: Editrice Nord.
Anno: 1996.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui


Dopo Invasione anno zero e Invasione: fase seconda, ecco il terzo romanzo del Ciclo di Invasione di Harry Turtledove: Invasione: atto terzo.

La valutazione del libro è leggermente inferiore a quella dei suoi due predecessori non tanto perché il testo sia oggettivamente inferiore, quanto perché si nota una certa ripetitività di fondo. Il fatto che ogni romanzo sia un mattone di 500-600 pagine non aiuta certamente tale “fattore noia”.

Ecco la trama sommaria di Invasione: atto terzo: la Seconda Guerra Mondiale si è da tempo convertita in un diverso tipo di guerra mondiale, non più tra esseri umani (Asse contro Alleati) ma tra esseri umani e alieni (la Razza, la quale intende fare della Terra il suo quarto pianeta imperiale, dopo aver sottomesso e colonizzato le razze de Rabotevi e degli Hallessi).

Gli esseri umani, tuttavia, dopo un impatto devastante contro la superiore tecnologia dei Rettili, si sono rimessi in carreggiata, accelerando lo sviluppo militare e sviluppando persino la bomba atomica, che iniziano a far detonare in diversi luoghi del pianeta, seguiti dalle rappresaglie della Razza. 
In definitiva, la situazione va facendosi via via più devastante, in praticamente tutto il pianeta, pur secondo “stili” differenti: l’esercito americano, la diplomazia sovietica, la resistenza cinese, i nazisti (ovviamente i più cattivi e scorretti di tutti), etc.

Come per gli altri romanzi del ciclo, anche Invasione: atto terzo propone una notevole coralità di voci, punti di vista e personaggi… forse persino in modo eccessivo, dal momento che il tutto risulta molto spezzettato, pur se vario.

Se avevo già completato il Ciclo di Colonizzazione, ossia quello successivo al Ciclo di Invasione, sto terminando la prima saga più per dovere che per piacere: Harry Turtledove sa certamente scrivere bene, e i dialoghi sono ugualmente interessanti, ma tende a tirarla troppo per le lunghe, nonché a spezzettare eccessivamente la narrazione, almeno secondo i miei gusti.

Ad ogni modo, anche Invasione: atto terzo si conferma anch'esso essere un buon romanzo, impossibile tuttavia da leggere da solo, come anche gli altri della serie: è semplicemente un capitolo (molto lungo) di una storia (ancor) più grande.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti