Titolo: Invasione: atto finale - Ciclo dell'Invasione 4 (Worldwar: striking the balance).
Scrittore: Harry Turtledove.
Genere: fantascienza, ucronico.
Editore: Editrice Nord.
Anno: 1996.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.
Con Invasione: atto finale si conclude il Ciclo dell'Invasione, saga fantascientifica di grande successo di Harry Turtledove.
Come avevo evidenziato nelle precedenti recensioni, ero partito dal ciclo successivo a Invasione, ossia il Ciclo della Colonizzazione, cronologicamente seguente, per quanto leggibile anche in modo separato, per poi andare a recuperarmi la saga di partenza.
Devo essere sincero: tornando indietro, non lo farei. Non perché il Ciclo dell'Invasione sia un cattivo prodotto, tutt’altro, quanto perché, alla lunga, la struttura e lo stile narrativo di Harry Turtledove stanca: molti punti di vista, forse troppi, molte ripetizioni, tempi molto lunghi.
Il risultato dei due cicli sono otto libroni di 500-600 pagine, ciascuno molto simile agli altri, i quali, una volta che si è preso confidenza con l’autore, risultano prevedibili quanto a eventi e piuttosto ripetitivi.
Con ciò non intendo parlare male di Turtledove: è un autore che sa scrivere e sa scrivere bene. probabilmente, va preso a piccole dosi, ossia non un romanzo dopo l’altro, ma a distanza di tempo, e con una lettura di poche pagine al giorno…
… almeno, per quanto mi riguarda la situazione è stata questa, tanto che ho fatto fatica a completare la lettura degli ultimi libri del Ciclo dell'Invasione (anche il precedente Invasione: atto terzo, per esempio), che infatti è durata molte settimane, in luogo di pochi giorni come solitamente è per un libro che cattura e che fa bene il suo lavoro.
Ad ogni modo, non importa: in generale la storia alternativa (ucronia) di Colonizzazione e Invasione mi è piaciuta e, lunghezza e lentezza a parte, essa è ricca di spunti storici, culturali e politici, oltre che di personaggi ed eventi.
Fosco Del Nero
Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!