Titolo: Il cammino della luce.
Scrittore: Michela Salotti, Paolo Montanari, Roberto Fabbroni.
Genere: spiritualità, fantastico.
 Editore: Fabbroni Edizioni.
Anno: 2012.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Ultimamente Libri e Romanzi sta ospitando molti libri di narrativa con un occhio particolare alla spiritualità, o comunque all’aspetto esistenziale. 

Con la recensione odierna l’elenco si allunga, dato che abbiamo nuovamente il mix tra narrativa e spiritualità: parlo de Il cammino della luce, libro che presenta tre autori, Michela Salotti, Paolo Montanari e Roberto Fabbroni, e quattro filoni narrativi al suo interno.

Esso si muove così tra Atlantide di 35.000 anni fa, il Nord America di 3.500 anni fa, la Francia di 500 anni fa e l’Italia contemporanea… Piacenza, per la precisione.
Va da sé che i quattro filoni troveranno modo di intersecarsi, in modi che ovviamente non esplicito per chi volesse leggersi il libro…

Il testo mantiene per tutta la sua durata un tono da commedia, e pur in presenza di eventi drammatici (mancamenti, uccisioni, etc) non perde il suo tono leggero e positivo, tanto che si legge con piacere e tutto d’un fiato.

Anche perché tutto sommato è breve: le 250 pagine sono difatti piuttosto “larghe”, tanto che con una stampa più classica il libro ne avrebbe avuto probabilmente 160 o 170.

Altra cosa da sottolineare: il testo è pieno di refusi ed errori di spaziatura, e inoltre presenta parecchie ingenuità linguistiche da scrittore esordiente (i troppi puntini sospensivi, dialoghi troppo didascalici per mettere il lettore a conoscenza di certe cose)… insomma, si intravede in diversi punti lo stile “al risparmio” di una piccola casa editrice.

Cose su cui si può sorvolare, comunque, quando si legge un testo gradevole, positivo e coinvolgente come Il cammino della luce di Michela Salotti & company, e che può essere letto sia come romanzo di intrattenimento, sia come testo con parecchi spunti esistenzial-spirituali, nonché con diverse tecniche di crescita personale citate (eft, viaggio sciamanico, regressione ad altre vite, etc).

Insomma, diversi livelli di lettura per Il cammino della luce, libro che a me è piaciuto e che dunque consiglio.
Buona lettura. 

Fosco Del Nero 


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti