Titolo: La rivoluzione degli smoothies.
Scrittore: Victoria Boutenko.
Genere: alimentazione, saggistica.
Editore: L'Età dell'Acquario.
Anno: 2013.
Dove lo trovi: qui.


Che la salute, intesa sia come assenza di malattia sia come livello di energia, passi da una buona alimentazione, e specificatamente da un’alimentazione povera di carne, pesce, uova e latte, è una cosa su cui ormai convergono studi, statistiche ed esperienza concreta.

Un modo di applicare questa alimentazione al contempo sano e pratico sono i cosiddetti smoothies, sarebbe a dire i frullati di frutta e/o verdura.

Gli smoothies, che in italiano sono chiamati "frullati verdi", sono proprio l’oggetto del libro presentato quest’oggi: La rivoluzione degli smoothies, scritto da Victoria Boutenko, contenente un po’ di teoria ma soprattutto tanta pratica, ossia tante ricette per preparare frullati verdi sani e gustosi.

Il sottotitolo del libro, per l’appunto, è “I frullati verdi per essere sempre sani, in forma e pieni di energia”. 

Grazie ad esso il lettore capirà, se non lo sa già, perché i frullati verdi, e in generale un certo tipo di alimentazione (vegetariana e crudista), fa così bene al corpo dell’essere umano (e ciò che fa bene al corpo ha inevitabili ripercussioni anche su pensieri e tono emotivo), quali sono i principi nutritivi più importanti e come combinarli tra di loro in modo efficace.

Efficace per la salute ma anche, come dicevo, per il gusto.

La rivoluzione degli smoothies si dedica inoltre ai frullati più appetibili per i bambini, per i più “avventurosi”, persino per gli animali domestici (già, se spesso mangiamo schifezze noi, figuriamoci cosa diamo ai nostri migliori amici)… 

… in un libro che è sia didattico, e utile in quel senso, sia pratico, e molto utile in quell’altro.

Nel caso abbiate voglia, buona lettura di quella che alcuni alimentaristi ritengono sia l’alimentazione del futuro. 
E buoni frullati ovviamente. 

Fosco Del Nero 


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti