Titolo: Yogananda - Piccole, grandi storie del maestro.
Scrittore: Paramhansa Yogananda.
Genere: saggistica, spiritualità.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 2013.
Dove lo trovi: qui.


Libri e Romanzi vi ha già proposto un paio di libri di Paramhansa Yogananda, il famoso maestro spirituale indiano che negli anni venti del secolo scorso si è trasferito negli Stati Uniti per diffondere lo yoga e la meditazione, finendo per divenire uno dei maestri più amati di tutti i tempi, in Occidenti pari probabilmente al solo Osho Rajneesh.

Se nel blog sono già passati il classico Autobiografia di uno yogi e 108 palpiti d’amore, oggi arriva Yogananda - Piccole, grandi storie del maestro, raccolta di storie-fiabe a sfondo spirituale trascritte dai discorsi del maestro nei suoi discorsi e riunite per la prima volta in un unico volume.
Prima volta mondiale, peraltro, non solo italiana.

Ecco perché senza dubbio i numerosi fan-lettori di Yogananda assalteranno letteralmente il libro, che contiene una quarantina di fiabe-storie racchiuse in cinque categorie diverse:
- La trappola dei desideri,
- La ruota della vita,
- Nuovi orizzonti,
- Atteggiamenti vincenti,
- Se hai Dio, hai tutto.

Anche qualora non si conosca Paramhansa Yogananda, comunque, o lo si conosca solo di fama senza aver letto nulla di lui, Piccole, grandi storie del maestro potrebbe essere una buona occasione per farne la conoscenza, partendo così da un testo leggero nella forma – i racconti – ma importante nella sostanza – l’evoluzione spirituale.

Con tutto che si tratta di un libro che, data l’energia molto amorevole e semplice di Yogananda, è adatto anche ai più piccoli.

Insomma, Yogananda - Piccole, grandi storie del maestro con tutta probabilità sarà un libro apprezzato da tantissimi…

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

L’effetto luna di miele - Bruce Lipton (relazioni) Titolo: L’effetto luna di miele (The honeymoon effect).
Scrittore: Bruce Lipton.
Genere: saggistica, psicologia.
Editore: Macro Edizioni.
Anno: 2013.
Dove lo trovi: qui.


Bruce Lipton non è mai comparso su Libri e Romanzi, ma è un autore molto conosciuto negli Stati Uniti e anche in Italia nel settore della scienza d'avanguardia.

Lui è un biologo che ha portato avanti delle teorie molto interessanti, a metà strada tra la la scienza, la psicologia e l'evoluzione personale... ma anche l'evoluzione collettiva. 

Alcuni suoi libri sono stati best seller in quasi tutto il mondo: ad esempio La biologia delle credenze o Evoluzione spontanea.

Oggi vi segnalo un libro appena uscito in Italia: L’effetto luna di miele, nel quale il ricercatore americano applica al settore delle relazioni sentimentali - un settore sul quale in pochi si sarebbero immaginati di vederlo scrivere, quanto elaborato nel campo della biologia e dell'"evoluzione".

Il sottotitolo de L’effetto luna di miele è “Scopri il segreto per mantenere viva la tua relazione di coppia”.

L'idea di fondo è che una coppia non necessariamente deve veder esaurire l'effetto di entusiasmo iniziale per poi scemare nel tempo, velocemente o lentamente, ma può vederlo prolungato all'inifinito. 

Va da sé che l'avere da una relazione sentimentale felicità, amore e passione ad oltranza è il sogno di molti, se non tutti (vabbé, a parte sacerdoti e suore forse), e va da sé anche che il titolo incuriosirà molti anche per il suo autore e per il suo taglio scientifico-divulgativo.

Tra l'altro L’effetto luna di miele di Bruce Lipton gode anche di buone testimonianze, anche di altri autori importanti, come Wayne Dyer, che lo hanno consigliato.
Nel caso, buona lettura.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Titolo: Egyptian healing (Egyptian healing).
Scrittore: Jacqueline Van Gessel.
Genere: saggistica, benessere, guarigione.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 2013.
Dove lo trovi: qui.


Altra preview su Libri e Romanzi… e quasi quasi stanno diventando più delle recensioni in sé!

L’appuntamento odierno è con il libro Egyptian healing, scritto da Jacqueline Van Gessel.
Il cui sottotitolo illustra bene il suo genere: “L'arte di creare l'armonia fra la propria dimensione spirituale e il divino”. 

Non è narrativa, ma saggistica, e di genere di nicchia: siamo infatti tra il new age, lo spirituale, la salute e il benessere.
L’autrice, Jacqueline Van Gessel, è da alcuni decenni un’operatrice olistica, praticante tra l’altro di reiki e theta healing… e di egyptian healing, tecnica di guarigione da lei stessa diffusa e collegata agli antichi saperi egizi.

Tecnica piuttosto vivace, devo dire, visto che utilizza, tra le altre cose, la cristalloterapia, la cromoterapia, i balli curativi, i canti armonici, la pulizia dell’aura, l’energia della piramide e la geometria sacra… insomma, faremmo prima a dire cosa non utilizza piuttosto!

Il libro è suddiviso in ventidue capitoli, definiti portali, numero certamente non casuale in un tale contesto… tra l’altro alcuni ricercatori riferiscono i ventidue arcani maggiori dei tarocchi proprio all’Antico Egitto e al suo Libro di Thoth, e magari il riferimento è proprio questo.

Ad ogni modo, ciascun capitolo tratta un argomento, tra quelli esposti e altri, come i sette chakra, ed è a sua volta diviso in tre parti… altro numero sacro dalla forte valenza esoterica.

Insomma, Egyptian healing di Jacqueline Van Gessel ha l’aria di essere un libro denso di contenuti, e che incuriosirà molti… tra cui il sottoscritto, sia per gli argomenti trattati sia per l’obiettivo di fondo: “creare l'armonia fra la propria dimensione spirituale e il Divino, riaffermando l'unità inscindibile di tutti gli esseri umani”.
Mica robetta!

Nel caso, buona lettura…

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Titolo: Guarisci te stesso (All is well).
Scrittore: Louise Hay, Mona Lisa Schulz.
Genere: psicologia, crescita personale.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 2013.
Dove lo trovi: qui.


L’articolo di oggi è una preview di un libro che sta uscendo in Italia proprio in questi giorni, e che è attesissimo dai fan della sua autrice: parlo rispettivamente di Guarisci te stesso e di Louise Hay… anche se, a dire il vero, il libro in questione è stato scritto a quattro mani con Mona Lisa Schulz, psichiatra e professoressa universitaria.

Sottotitolo del libro: “Guarisci il tuo corpo con la scienza, le affermazioni e l'intuito”.

Louise Hay non ha bisogno di molte presentazioni per la fetta di pubblico interessata alla crescita personale, visti i milioni di libri venduti in tutto il mondo, nonché la creazione di una casa editrice (la Hay House) completamente a tema, di una radio ugualmente a tema, la scoperta di autori che hanno venduto essi stessi milioni di copie, e in generale un’attività di grande impegno e diffusione in ambito miglioramento personale-felicità.

A memoria, ricordiamo libri e video come Puoi guarire la tua vita, Puoi vivere una vita straordinaria, Risveglia la nuova vita che è in te, etc.

Questo suo nuovo libro è dedicato, come suggerisce il sottotitolo, all’intuito e alla guarigione interiore, quella guarigione che è ovviamente la premessa alla guarigione esteriore.

Da un certo punto di vista, nulla di nuovo per i lettori di Louise Hay e di autori affini… ciò che c’è di nuovo è che lei e la sua coautrice, Mona Lisa Schulz, hanno raccolto prove e testimonianze a sostegno della bontà delle metodologie proposte, realizzando una sorta di volume di sintesi, adatto sia ai già lettori di Louise Hay, sia ai nuovi lettori, proponendosi di essere una vera e propria guida al benessere, alla salute e alla gioia di vivere.

Contando il nome eccellente che c’è dietro, è sicuro che Guarisci te stesso di Louise Hay e Mona Lisa Schulz sarà un altro best seller, in Italia e nel mondo.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Titolo: Solomon speaks (Solomon speaks).
Scrittore: Eric Pearl, Frederick Ponzlov.
Genere: saggistica, spiritualità.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 2013.
Dove lo trovi: qui.


Solomon speaks è il libro scritto in questo stesso 2013 da Eric Pearl con la collaborazione di Frederick Ponzlov

Il primo è un famoso chiropratico-guaritore, autore del vendutissimo libro The reconnection, nonché di altri prodotti similari sul tema benessere e guarigione, mentre il secondo è uno dei pazienti dello stesso Pearl, poi divenuto suo collaboratore per via della sua improvvisa e inattesa attività di channeling.

Il sottotitolo di Solomon speaks è "Solomon parla su come riconnettere la tua vita".
Sottotitolo un po’ sgrammaticato forse, ma libro decisamente interessante, visto che il libro presenta dei contenuti canalizzati da Frederick Ponzlov e relativi a un’entità chiamato per l’appunto Solomon.

O meglio, più che un’entità, un’energia universale, di cui saremmo parte anche noi, e avente il ruolo di prepararci al futuro che sta venendo innalzando la nostra consapevolezza come parte del tutto.

“Tutto ciò che dobbiamo fare per guarire è ricordarci di cosa siamo, in modo da poter ritornare al nostro stato naturale di vibrazione luminosa”: questo il programma di Eric Pearl e del suo lavoro, che aggiunge ad esso un nuovo tassello con Solomon speaks.

Libro che certamente non macherà di interessare da un lato i numerosi fan di Eric Pearl, e dall’altro gli appassionati di canalizzazioni e di tematiche spiritual-new age.

Nel caso, buona lettura di Solomon speaks.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti