Titolo: Atlante dell’esoterismo - Gli Esseni.
Scrittore: Angela Cerinotti.
Genere: storia, religione.
Editore: Demetra.
Anno: 1999.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Da poco mi è capitato sotto mano un libriccino intitolato Atlante dell’esoterismo - Gli Esseni, laddove Atlante dell’esoterismo si riferisce a una sorta di enciclopedia generale e Gli Esseni al singolo volume, il quale è un libriccino di 90 pagine ricchissimo di fotografie e immagini, incentrato, come sintetizza il titolo, sull’antico popolo degli Esseni.

Di cui la storiografia si è occupata molto poco fino alla scoperta degli ormai celebri Manoscritti di Qumran, i quali hanno portato contributi importanti nel mondo della storiografia e della religione… ma altrettante domande.

La domanda più gettonata tra tutte è: Gesù era un esseno?

Tale domanda prende le mosse tanto dalla ricerca storiografica, quanto dalle testimonianze più in ambito spirituale, come il libro di Anne e Daniel Meurois Givaudan L’altro volto di Gesù - Memorie di un esseno.

Da questo libro emerge quanto già avevo tratto per conto mio, ossia che Gesù certamente ebbe degli influssi esseni molto forti, testimoniati peraltro da pratiche e ideologie coincidenti con l’antica setta ebrea, a metà strada tra sacerdoti e guaritori, ma andò oltre, non fermandosi ad alcun gruppo “codificato” di allora, che fossero esseni, scribi, farisei, sadducei, samaritani o zeloti… per i quali alcuni ipotizzano peraltro una coincidenza con gli esseni, forti anche del fatto che tra i dodici apostoli vi erano svariati zeloti (ossia la parte più oltranzista, nazionalista e attivista dell’ebraismo di allora). 

Atlante dell’esoterismo - Gli Esseni, curato da Angela Cerinotti, è dunque un interessante testo di sintesi su quanto finora si sa per certo... fermo restando che le divergenze in dottrina sono ancora molte, e che per buona parte si va ancora per ideologie individuali o per sensazioni.

Anche se, da un certo punto di vista, l’indagine lascia il tempo che trova, nel senso che non è tanto importante mettere la giusta "etichetta", quanto il messaggio che vi è dietro e dentro le cose. 

Comunque, libriccino ben fatto e utile.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti