Titolo: Tao - Alimento dell'anima (Tao, el alimento del alma).
Scrittore: Sun Junqing.
Genere: saggistica, esistenza, benessere, taoismo.
Editore: Anima Edizioni.
Anno: 2013.
Dove lo trovi: qui.


Nuova anteprima nel blog, anche questa dedicata a un libro appena uscito nel mercato editoriale italiano e di genere saggistico-esistenziale: parlo di Tao - Alimento dell'anima scritto da Sun Junqing.

Il quale, giusto per la cronaca, è un maestro di qi gong e successore di diverse scuole del ramo, nonché erede in linea diretta di suo padre, a sua volta maestro di qi gong.
Tra l’altro vive in Spagna e opera anche in Italia, da cui probabilmente il motivo della traduzione del suo libro in italiano.

Il libro propone, tanto per cominciare, questo sottotitolo: “Per una vita senza stress - Come eliminare sentimenti negativi, sofferenza mentale e fisica attraverso la pratica del Tao”.

E si propone di attuare quanto promesso in poco circa 110 pagine, affrontando argomenti come le emozioni negative, la sofferenza mentale e la sofferenza fisica, le quali peraltro sono indissolubilmente legate, come si sa da sempre in Oriente e come solo ora, dopo un paio di millenni, si sta notando anche in Occidente (incredibile quanto scienziati e medici siano lenti).

Ma soprattutto Tao - Alimento dell'anima affronta quella che è la via del Tao, teoria e pratica, col libro che addirittura è definito come dettato da Lao Tze, ossia il fondatore del taoismo, l’autore del celeberrimo Tao te ching

E col Tao che è definito “il padre dell’universo, l’origine di tutte le cose, la via e il mezzo, la legge della natura”… insomma, la via passerebbe per forza da qui…

… e senza dubbio val la pena leggere questo libro breve ed economico per vedere se in esso c’è qualcosa per noi.

Per chi vorrà, buona lettura di Tao - Alimento dell'anima di Sun Junqing

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti