Il cammino del mago

Titolo: Selvaggio west - Time machine 4 (Wild west rider - Time machine).
Scrittore: Stephen Overholser.
Genere: librogame, avventura, storia.
Editore: E.L.
Anno: 1985.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: nel mercato dell’usato.


Con Selvaggio west sono arrivato al quarto volume della serie di librogame Time machine.
I primi tre sono stati L’età dei dinosauriLe sorgenti del Nilo Sulle navi pirata, col secondo che è stato quello che ha riscosso il maggior gradimento…

… vediamo come è andata con Selvaggio west, scritto da tale Stephen Overholser.

“West”, quindi l’ambientazione è chiara: il Nord America dell’800, con la missione del libro che è quella di scoprire come mai il mezzo di comunicazione a distanza del pony express, che tagliava il continente da est e ovest e che era sembrato un mezzo di comunicazione così veloce, ha smesso di operare dopo nemmeno due anni da che aveva preso avvio, nel 1861.
Colpa degli indiani, delle mandrie di bufali, delle avversità naturali e metereologiche, o ancora per colpa del treno, del telegrafo o della Guerra Civile Americana, avviata nel 1861 e terminata nel 1865?

A noi scoprirlo partendo da una diligenza, trovando la rotta di pony express, parlando con chi proprio lì ha vissuto la storia: commercianti, politici, giornalisti, locandieri e ovviamente furfanti.

Il libro è piccolino come da tradizione della serie Time machine, e forse ancora più breve dei suoi predecessori… o almeno mi è sembrato ad occhio durante la lettura. O forse non è più breve come lunghezza, ma come possibilità di evoluzione del racconto, che tutto sommato è piuttosto direzionata e quindi priva di reali alternative.

Sarò sincero: un po’ per questa sensazione di brevità, un po’ per non esser mai stato un appassionato delle ambientazioni western, tra pistoleri e indiani, saloon e diligenze (in realtà non ci sono saloon nel testo, ma l’atmosfera è quella), Selvaggio west non mi ha entusiasmato, per quanto comunque mi è piaciucchiato.
Rimane però fermo un punto: al di là che l’ambientazione tocchi più o meno le proprie corde, i librogame della serie Time machine sono agili e gradevoli, e per di più educativi e assai informativi, fatto certamente meritorio.
Adesso, per esempio, ne so molto più di prima della storia del pony express americano.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti