Titolo: Passi nella nebbia - Compact 3 (Footsteps in the fog - Compact 2).
Scrittore: Stephen Thraves.
Genere: librogame, avventura.
Editore: E.L.
Anno: 1993.
Voto: 6.
Dove lo trovi: nel mercato dell’usato.
Dopo aver recensito Il mostro di Loch Ness, Missione in montagna e Il vulcano maledetto, ossia i primi tre libri della serie di librogame Compact, procedo a recensire Passi nella nebbia, che in realtà è il volume numero 5: il 4, L’isola degli spiriti, non lo ho, e quindi niente.
L’autore è sempre Stephen Thraves, e dunque lo schema di gioco-lettura è sempre il medesimo: niente schede dei personaggi, niente dadi, essenzialmente niente scelte nella trama, che è solo una, e pure breve, ma solamente sei cose da conquistare, tre oggetti da trovare, e alcune facilitazioni derivanti dai suddetti oggetti.
Se lo schema è il medesimo, dei tre libri di Thraves ho gradito di più Il vulcano maledetto, l’unico con un’ambientazione fantasy, per uno sforzo leggermente maggiore dell’autore nel dare originalità e vivacità al suo piccolo librogame, mentre i primi due rimanevano più naif… e in certe cose davvero naif.
Ho gradito un poco di più, fino diciamo alla sufficienza risicata, anche Passi nella nebbia, per due motivi: è un poco più credibile rispetto ai primi due libri e ha un’ambientazione più affascinante…
… ossia la Londra ottocentesca di Sherlock Holmes, che infatti è in qualche modo chiamato in causa nell’opera, pur non comparendo mai.
Passi nella nebbia è dunque un librogame investigativo, pur se assai più semplice rispetto a quelli ben più corposi della serie Sherlock Holmes… e pure rispetto a quelli più umoristici della serie Detectives Club.
Ad ogni modo, ecco la trama di Passi nella nebbia: c’è un omicida in giro, che assassina solamente ministri e uomini politici, e sempre il 27 di un mese.
Si dà il caso che il gioco inizi proprio un giorno 27, e che vi sia da seguire il suddetto potenziale assassino, stando ben attenti a non farsi uccidere a propria volta.
Come detto, Passi nella nebbia è carino, pur in tutti i limiti di spazio e di formato della serie Compact; son limiti importanti, è vero, ma perlomeno Stephen Thraves ci prova.
Recensito questo, mi rimane da recensire solo il famoso Sfida di coppa (L’isola degli spiriti e Il treno dei fantasmi, quarto e settimo libro della collana, non li possiedo e quindi saranno bellamente ignorati).
Fosco Del Nero
Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!