Il cammino del mago

Titolo: Il mostro di Loch Ness - Compact 1 (Assignment Loch Ness - Compact 1).
Scrittore: Stephen Thraves.
Genere: librogame, avventura.
Editore: E.L.
Anno: 1993.
Voto: 5.
Dove lo trovi: nel mercato dell’usato.


Il mostro di Loch Ness è il primo librogame che leggo della serie Compact, serie famosa non tanto per la qualità media dei suoi librigame, ma per altri due fattori:
- il fatto che si tratta di librogame tascabili, nel vero senso della parola, e dunque ancora più piccoli dei vari Detectives Club o Avventure stellari o Time machine,
- il fatto che si tratta probabilmente dei libri più costosi nel mercato dell’usato, con punte di vendita che rasentano la follia (a cominciare dal famoso Sfida di coppa).

Ma non occupiamoci dei fattori i contorno, e andiamo direttamente al testo in sé.
L’autore, Stephen Thraves, scrive un librogame che parte simpatico e anche originale, con i tre documenti visivi stampati nei risvolti delle copertine pieghevoli e che si amalgamo nell’avventura, la quale è simpatica anch’essa.

Prende ovviamente le mosse dal famoso mostro di Loch Ness, nome che si riferisce a un lago della Scozia, e dall’incariso dato a un novello reporter di portare al giornale delle foto del suddetto mostro, fatto che peraltro è ben integrato visivamente con le numerose possibili foto scattate dal reporter in questione, e certamente non tutte destinate al mostro; ci passano barche, pescatori, pesci, uccelli, etc.

Visivamente ed editorialmente, Il mostro di Loch Ness è un ottimo prodotto: piccolino ma molto ben curato nel formato, nella stampa e nelle numerose immagini all’interno.
Anche l’avventura, per quanto breve e piuttosto breve, è caruccia…

… peccato che è tutto un po’ infantile e semplicistico, a cominciare dal prologo in cui due cronisti rivali rubano le macchine fotografiche e addirittura arrivano a sequestrare il rivale. E persino a travestirsi a più riprese pur di fargli dispetti!

Insomma, come livello di infantilismo siamo ben al di sotto di Detectives Club, e molto al di sotto pure come umorismo, simpatia ed enigmi. Anzi, qua si va praticamente a caso, e non si è premiati mai se non dal caso, per l’appunto.

Rimane il libriccino di bel formato e poco più.

Fosco Del Nero

Argomenti