Titolo: I missili di ottobre - La storiografia americana e la crisi cubana dell’ottobre.
Scrittore: Leopoldo Nuti.
Genere: saggistica, storia.
Editore: Led.
Anno: 1994.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


Quest’oggi niente romanzi fantasy o libri di saggistica scientifica, bensì un testo di tutt’altro genere, segnatamente di genere storico-politico, e relativo alla crisi cubana del 1962 tra gli Usa e la stessa Cuba, con l’Unione Sovietica che stava a guardare interessata (ma probabilmente non stava solo a guardare :p).

L’autore di questo libro, che porta il titolo de I missili di ottobre, e il sottotitolo de La storiografia americana e la crisi cubana dell’ottobre, è Leopoldo Nuti, professore di storia delle relazioni internazionali.

Il volume si compone di due parti.
In una viene sostanzialmente ricostruita la vicenda dell’ottobre 1962, ossia il punto più pericoloso di tutta la guerra fredda Usa-Urss, secondo le fasi principali della crisi come interpretata dalla storiografia predominante, arricchita peraltro da un’abbondante bibliografia e da alcuni documenti inediti.

Nell’altra parte, certamente la più interessante, sono pubblicate diverse “versioni” dell’accaduto, sotto forma di saggi di sei diversi testimoni-interpreti, ognuno, va da sé, con la sua versione dei fatti.

Tali testimonianze sono relative peraltro a diversi contesti temporali, relativi sia al periodo della presidenza Kennedy, sia alla storiografia successiva e più recente.

Al di là dell’interessa che si può nutrire per la storia, per il confronto di allora tra Stati Uniti e Unione Sovietica e per il particolare contesto storico-politico-diplomatico (la crisi cubana del 1962), il libro è un esempio eccellente di come la verità, ammesso che ve ne sia una sola, è facilmente distorcibile ed interpretabile dalle varie fonti.

In conclusione, I missili di ottobre di Leopoldo Nuti è una lezione preziosa per coltivare obiettività e flessibilità mentale.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti