Titolo: Puoi scegliere! - Riprendi il controllo della tua vita (Take effective control of your life).
Argomenti: psicologia.
Scrittore: William Glasser.
Editore: Tea.
Anno: 1984.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


Era da un bel po’ che non recensivo un testo di tipo psicologico-mentale, e dunque eccoci qua, io e Puoi scegliere!, libro pubblicato nel 1984 da William Glasser.

Glasser, forse qualcuno se lo ricorderà, è l'autore del best seller Pensa positivo!, come di altri libri di grande successo.

Il sottotitolo di Puoi scegliere! è Riprendi il controllo della tua vita, e illustra molto bene cosa si andrà a leggere nel libro di Glasser, che si apre con una promessa di una certa sostanza: “cambiare il destino prendendo sempre la decisione giusta”.

In quarta di copertina, invece, si parla di “imparare la teoria del controllo per diventare padroni della propria vita” e di “come sostituire pensieri positivi a immagini mentali negative”.

Insomma, il fumo è tanto… vediamo se c’è anche la carne.

Tanto per cominciare, è doveroso sottolineare come alcuni punti sono similari a quelli di discipline quali la programmazione neurolinguistica o comunque di approcci innovativi e multidisciplinari.

Un esempio di ciò è dato dal concetto per cui sentimenti e pensieri sono il risultato delle nostre dinamiche interne, e che quindi dipendono interamente da noi stessi (un concetto a dir poco importante da far proprio in vista di una maggiore responsabilizzazione verso la vita).

Ancora, l’autore presenta altri concetti, come quello delle immagini mentali (anch’esso assai caro alla pnl), dei conflitti e delle scelte.

Al di là dei singoli capitoli e concetti, comunque, ciò che maggiormente importa è l’ atteggiamento di William Glasser, che è genuinamente orientato al benessere del suo lettore, e al miglioramento del suo tono emotivo e quindi della sua vita.

Difatti, le sue tesi, semplici e convincenti (lessi il libro per la prima volta molti anni fa, e non mi sono mai dimenticato dell'aneddoto del cactus :), sono rivelatrici dei significati profondi dei comportamenti che quotidianamente adottiamo, ma magari senza coglierne il senso più intimo.

In definitiva, secondo me Puoi scegliere! di William Glasser è un buon manuale di miglioramento personale, che consiglio senza indugio.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti