Titolo: Il ciclo di Conan - Tomo 2.
Scrittore: Robert Ervin Howard.
Genere: fantasy, sword and sorcery, heroic fantasy.
Editore: Newton Compton.
Anno: 1930 circa.
Voto: 8.5.
Dove lo trovi: qui.


Di recente ho presentato il primo tomo della raccolta dei racconti e romanzi brevi del ciclo di Conan il cimmero (meglio conosciuto come Conan il barbaro) di Robert Ervin Howard, e con l'articolo di oggi completo l’opera con il secondo tomo.

Peraltro, tutta l’opera di R.E. Howard è stata pubblicata dalla Newton Compton in un cofanetto comprendente cinque libri, i primi due dedicati per l’appunto al ciclo di Conan e gli altri tre ai cicli di Kull di Valusia, di Solomon Kane, di Celta, di Faccia di Teschio, di James Allison, di Kirby Buckner, di Almuric, nonché altre cose secondarie.

Questo secondo volume della serie, nei suoi testi conclusivi, tende più ai racconti lunghi, quasi romanzi a dire il vero, e meno ai racconti brevi.
Difatti, le opere presenti sono solo sette, tra cui alcuni romanzi brevi celebri, come o Chiodi rossi e L’ora del Dragone, che poi chiude tutta la serie di Conan.

Se vi leggete la recensione del primo volume, potete facilmente notare il mio apprezzamento per Howard, scrittore sfortunatamente scomparso molto presto, e che comunque in pochi anni di produzione è stato capace di consegnare alla storia della letteratura uno dei cicli più importanti di tutti i tempi: quello di Conan il cimmero, per l’appunto, il più famoso ciclo della sword and sorcery, particolare sottocategoria del fantasy.

Le avventure del barbaro dagli occhi azzurri coinvolgono il lettore in ogni momento, tanto quando Conan è un ladro, così come quando è un pirata o un re, tanto da avere ormai guadagnato una valenza mitica, peraltro meritata.

Ricordiamo peraltro che, se il settore della letteratura fantasy, e conseguentemente della narrativa fantastica in generale e successivamente del cinema fantastico, è decollato nelle ultime decadi, si deve soprattutto a due autori: Tolkien da un lato e Howard dall’altro.

Lettura imperdibile per gli appassionati di fantasy e affini, e che andrebbe effettuata anche dagli altri.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti