Titolo: La terza alternativa (The 3rd alternative).
Scrittore: Stephen Covey.
Genere: saggistica, psicologia.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 2012.
Dove lo trovi: qui.


Stephen Covey è un autore letteralmente celebre negli Usa, dove i suoi libri hanno spopolato, ma ha una discreta fama anche in Italia, grazie soprattutto a Le 7 regole per avere successo.

Covey è uno di quei personaggi che hanno avuto successo in vari ambiti: insegnamento, consulenza, imprenditoria… e scrittura.
Basta pensare che La terza alternativa, il libro presentato quest’oggi, in un anno ha venduto ben dieci milioni di copie.

Il sottotitolo del libro è anche il suo programma “didattico”: Come risolvere i problemi più difficili della vita.
Il testo propone un approccio creativo ai problemi della vita, un modo nuovo per affrontare difficoltà e possibilità senza sfociare nel conflitto tra le parti (che sarebbero per l’appunto la prima e la seconda alternativa), e andando ben oltre il classico armistizio-gestione dei conflitti.

Stephen Covey parte da un nuodo diverso di pensare, che porta quindi a una realtà diversa… e migliore, in cui vi sono benefici per tutti.

L’autore prima illustra la sua teoria, e poi la applica a titolo di esempio in vari campi sociali: La famiglia, il lavoro, la scuola, la società… persino la legge!
Insomma, il libro si propone addirittura come riferimento decisionale-di approccio per la vita.

Contando il grande successo di Stephen Covey in generale e de La terza alternativa in particolare, non sarebbe forse una brutta idea farci un pensierino, specialmente se avete a che fare con contesti sociali in cui poter applicare con successo questo nuovo paradigma.
Nel caso, buona lettura. 

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti