Titolo: La via del guerriero di pace (The way of the peaceful warrior).
Scrittore: Dan Millman.
Genere: spiritualità.
Editore: Edizioni Il punto d’incontro.
Anno: 1980.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.


Molti avranno certamente già visto il film Peaceful warrior, interpretato da Nick Nolte, ma magari non tutti avranno letto il romanzo da cui è tratto: La via del guerriero di pace, scritto nel 1980 da Dan Millman.

Si tratta di un romanzo autobiografico, che unisce elementi veri ed elementi romanzati. Dan Millman è stato davvero un atleta di un certo livello, e davvero ha avuto una guida spirituale soprannominata Socrate, anche se non tutto quanto contenuto nel libro si è svolto effettivamente come nella realtà.

Il libro offre dunque la duplice occasione di leggerlo come romanzo curioso e bizzarro o come sorta di manuale di risveglio in forma narrativa.
In questo secondo senso, è stato amato da milioni di persone che lo hanno letto in tutto il mondo, e che lo considerano un libro capace di cambiare la vita.

In effetti il sottotitolo del libro è “Un libro che cambia la vita”, e, per quanto altisonante, ci può stare…

Ecco in breve la trama de La via del guerriero di pace: siamo nel 1966, e Dan è uno studente dell’università di Berkeley, nonché il più dotato atleta della squadra di ginnasti.

Sicuro di sé e anche un po’ arrogante, vedrà la sua vita letteralmente scoperchiata e stravolta dall’incontro con Socrate, come egli stesso lo ha soprannominato, apparentemente un gestore di una stazione di servizio, ma di fatto un vero e proprio maestro di vita.

Il romanzo, che copre un arco temporale piuttosto lungo, circa una decina d’anni, riporterà la crescita interiore del giovane, passato dai desideri dell’ego (donne, trofei, riconoscimenti sociali) ai desideri dell’anima (felicità, serenità, forza interiore).

Il tutto in modo spesso non semplice, tra gioie, dolori, paure, visioni estatiche e terrificanti.

La via del guerriero di pace di Dan Millman è certamente un libro che si fa ricordare, e che probabilmente si farà anche rileggere per quanto è appassionante e ispirante.

Buona lettura e/o buona rilettura.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti