Titolo: Colonizzazione fase 3 (Aftershocks).
Scrittore: Harry Turtledove.
Genere: fantascienza, ucronia, fantastoria.
Editore: Fanucci.
Anno: 2001.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


Di Harry Turtledove e della saga di Colonizzazione ho già recensito un romanzo, l’ultimo della serie per la precisione, ovvero Colonizzazione fase 4.

Anche in tale sede ricordo che il Ciclo di Colonizzazione segue il Ciclo di Invasione, in cui, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, una flotta di invasione aliena sbarca sulla Terra e si prepara a soggiogare il pianeta e il genere umano.

Sfortunatamente per la “Razza”, una specie derivante dai rettili, essa basava i suoi propositi di conquista sui dati raccolti diverse centinaia di anni prima… ma nel mentre i terrestri avevano fatto molti passi avanti, specie se raffrontati alla Razza, più tecnologica e perfezionista, ma assai più lenta nel suo percorso evolutivo.

Sta di fatto che alieni e umani si scontrano, secondo delle alleanze col senno di poi assai improbabili: nazisti e americani, per esempio…

Il ciclo di Colonizzazione segue per l’appunto i risvolti sociali determinati da tale guerra, col conseguente assestamento di razze e nazionalità nelle varie zone del pianeta.

Si tratta dunque di fantascienza, e in particolar modo del suo sottogenere dell'ucronia (o fantastoria), in cui lo scrittore si immagina degli eventi alternativi a quelli realmente accaduti.

Turtledove, ospite assai abile, segue le vicende da diversi punti di vista, dando al lettore un quadro davvero organico della situazione, tra l’altro riscrivendo la storia in modo competente e credibile,

La trama è scorrevole e godibile, densa di spunti, eventi e personaggi (tra i numerosi, cito il colonnello americano Sam Yaeger, il pilota tedesco Johannes Drucker, il ribelle ebreo Mordechai Anielewicz, la ragazza umana cresciuta dai rettili come una di loro Kassquit).

Forse l’unico neo imputabile a Turtledove è quello di tirarla un po’ per le lunghe.
Ma, in fin dei conti, se il viaggio è piacevole è ok che duri molto…

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti