Titolo: Il sogno di Maria Maddalena.
Autore: Maria Sion Crucitti.
Argomenti: spiritualità, religione, storia.
Editore: Anima Edizioni.
Anno: 2008.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


Il sogno di Maria Maddalena di Maria Sion Crucitti è un libro difficile da recensire, per diversi motivi.

Il motivo strutturale è che non si tratta proprio di un libro, ma di un racconto, lungo un paio di decine di pagine, trasposto anche in audiolibro, ed è la versione con audiolibro che è oggetto di questa recensione (vi è poi una versione del libro base, senza cd allegato).

Il motivo essenziale è che il contenuto del testo riguarda argomenti piuttosto sensibili per convinzioni personali e religiose, ossia la figura di Maria Maddalena e il suo rapporto con Gesù Cristo.

Probabilmente si saprà già che secondo molti autori e ricercatori Maria Maddalena, che proveniva da un passato di prostituzione, è diventata poi la compagna di Gesù Cristo, nonché suo primo discepolo.

Il testo riporta ciò, e lo fa in forma narrativa… per quanto, si intuisce tra le righe, frutto non di invenzione letteraria, ma di “ispirazione”.

Quale che sia la fonte del tutto, vado a giudicare il testo, che è molto bello, sia nella sua versione su carta, ma ancor di più, a parer mio, nella sua versione audio, che è a dir poco spettacolare, merito di una voce narrante all’altezza del ruolo e di un accompagnamento sonoro ugualmente all’altezza, entrambi abili a ricreare le atmosfere di quei tempi e le emozioni di chi parla, sarebbe a dire la (presunta) compagna di Gesù Cristo.

Il racconto, pur breve (anche l’audio si limita a quaranta minuti di durata), si snoda tra diversi momenti temporali: tra l’infanzia e tra la difficile età adulta, tra l’incontro con Gesù alla sua vita con egli.

Il tutto, però, non in ordine temporale… e anzi la non esistenza del tempo lineare è uno dei messaggi del testo.

Testo, che, come detto, mi è piaciuto molto nella sua versione audio, che non esito a consigliare per la sua calda bellezza: qualora vogliate prendere Il sogno di Maria Maddalena di Maria Sion Crucitti, dunque, non limitatevi al libriccino di base, ma prendete la versione con cd allegato.

Nel caso, buona lettura e soprattutto buon ascolto.

Fosco Del Nero


Se anche tu vuoi vivere una vita fantastica, iscriviti alla newsletter!

Argomenti