Titolo: Stranalandia.
Scrittore: Stefano Benni.
Genere: fantasy, umoristico.
Editore: Feltrinelli.
Anno: 1984.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.
Era da molto che non leggevo un romanzo di Stefano Benni, autore che in passato ho apprezzato molto a cominciare dal fantastico Terra!, per proseguire poi con i meno fantastici ma ugualmente godibilissimi Elianto, Il bar sotto il mare, Bar sport, La compagnia dei Celestini e Saltatempo.
Deciso a leggermi qualcos’altro di suo, mi son preso un altro paio di suoi libri: uno è Stranalandia e l’altro è Baol.
Stranalandia, tuttavia, non è un romanzo, ma una sorta di esperimento di scrittura: il buon Senni si è immaginato un contorno letterario piuttosto agile, sotto forma di isola deserta piena di animali particolari, e poi lo ha riempito presentando di volta in volta le creatura che abitano nella suddetta isola di Stranalandia, a cominciare dall’unico essere umano, Osvaldo, talmente tanto unico ch’è anche l’unità di misura di tutto quanto.
Ogni descrizione, sempre piuttosto breve, è accompagnata da un’illustrazione, di discreta grandezza giacché il libro è stato stampato in un formato un poco più ampio del classico 14x11, utile a visualizzare la strana creatura di cui si parla.
Ecco così che il libro, di circa 100 pagine, di cui quasi la metà illustrate, si legge assai velocemente, in un paio di sedute; chi sta cercando un romanzo vero e proprio è dunque meglio che lasci perdere.
Chi invece sta cercando una lettura leggera e agile, può prendere in considerazione questo Stranalandia…
… il quale è condito, ma non sarebbe neanche il caso di dirlo, del solito umorismo di Benni, oscillante tra ironia e satira sociale.
Certi animali, in effetti, son veri e propri atti d’accusa alla società odierna, per quanto atti d'accusa umoristici e leggeri.
Detto questo, Stranalandia non è certamente un testo imperdibile, né nello scritto né nelle illustrazioni, per cui i miei libri preferiti di Benni rimangono altri (Terra! al primo posto ed Elianto al secondo).
Fosco Del Nero
Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!