Titolo: Manuale di caccia e pesca per ragazze (The girls' guide to hunting and fishing).
Scrittore: Melissa Bank.
Genere: commedia femminile, commedia, sentimentale.
Editore: Sperling.
Anno: 1999.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.


Ormai l’elenco delle commedie femminili che ho recensito è abbastanza lungo, fatto non sorprendente dato che, come spesso sottolineato, adoro il genere alla I love shopping.

Finora, sono passati sul mio comodino i vari: Devo comprare un mastinoAl diavolo piace, Colazione da Tiffany Trott, Nome e indirizzo: sconosciuti, Amore al cioccolato, I love shopping e i suoi seguiti…

Oggi recensisco un altro romanzo del medesimo genere, ossia una commedia umoristico-sentimentale incentrata sulle vicende di una giovane donna alle prese con i soliti problemi: l’amore, la bellezza, il lavoro, le amicizie.

Il titolo del libro è Manuale di caccia e pesca per ragazze, mentre la sua autrice è Melissa Bank.

Al centro del cerchio stavolta c’è Jane, con i suoi desideri e le sue delusioni amorose.

Per quanto il romanzo venga presentato come brillante e divertente, cosa che farebbe pensare a un esponente all’altezza di quelli citati a inizio articolo, occorre dire che il tono del libro è meno ironico e più sentimentaloide, con le vicende che non coinvolgono più di tanto.

Manuale di caccia e pesca per ragazze è a tratti insipido, a tratti struggente; non si fa notare per una straordinaria espressività o per il vivace umorismo, ma punta più che altro sui contenuti emotivi, che solo a momenti sono tratteggiati con efficacia.

Prende così vita la storia senza eccessi di Jane, una ragazza-donna “normale”, ben lontana dal’esuberanza di Becky Bloomwood e socie.

Il problema è che in tal modo il libro né diverte e né appassiona, rimanendo nella mediocrità e forse a metà strada tra diversi target di pubblico (dramma sentimental-patetico o commedia brillante-umoristica?).

Insomma, prima di Manuale di caccia e pesca per ragazze di Melissa Bank leggetevi gli altri che ho citato, e magari anche qualcun altro…

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti