In Asia - Tiziano Terzani (saggistica).
Titolo: In Asia.
Scrittore: Tiziano Terzani.
Genere: saggistica.
Editore: Tea.
Anno: 1998.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


Altro testo di saggistica recensito su Libri e Romanzi: stavolta, dopo Civiltà extraterrestri di Isaac Asimov, è il turno di In Asia, di Tiziano Terzani.

Tanto per cominciare, una piccola voce su chi è Tiziano Terzani, o meglio, su chi era, visto che è scomparso alcuni anni fa.

Terzani era un giornalista giramondo, che, venuto a contatto col mondo orientale per via del suo lavoro (in particolare egli fu corrispondente per il giornale tedesco Der Spiegel), ne ha fatto praticamente la sua missione di vita, vivendoci per lunghissimo tempo e scrivendo numerosi articoli e libri sui vari paesi dell’Oriente, più o meno lontano.

Tra i titoli più famosi, Un indovino mi disse, La porta proibita, Un altro giro di giostra.

Nonché questo stesso In Asia, pubblicato nel 1998 e costituito da una somma di articoli su varie zone dell’Asia, dalla Cina al Vietnam, che, messi assieme, finiscono per comporre un ricco mosaico sul continente asiatico, nelle sue infinite sfaccettature.

In effetti, leggere In Asia è come fare un lungo, interessante ed emozionante viaggio nell’Oriente.

Tiziani racconta la sua vita, i luoghi da lui visitati e vissuti, e coinvolge, come pochi “testimoni” sanno fare.
Difatti, un conto è un servizio televisivo su questo o quel paese, che raramente riesce ad andare nella profondità della cultura di un certo luogo, e che spesso tende e scade all’aspetto spettacolari stico del posto, un altro conto è la testimonianza di chi è diventato parte di quella cultura vivendovi in mezzo per lungo tempo.

Se vi piace conoscere cose nuove (peraltro, difficilmente conoscibili a meno di trasferirsi a vivere ad Hanoi, a Nanchino o a Rangoon) questo libro potrebbe fare al caso vostro…

… e se inoltre avete un debole per il mondo orientale, allora Tiziano Terzani è proprio il vostro autore.

Decisamente consigliato.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti