Titolo: La casa degli invasati (The haunting of Hill House).
Scrittore: Shirley Jackson.
Genere: horror.
Editore: Mondadori.
Anno: 1957.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



La casa degli invasati, romanzo noto anche col nome di La presenza di Hill House o L'incubo di Hill House, è un libro scritto nel lontano 1957 da Shirley Jackson.


Come intuibile dal nome, si tratta di un romanzo orrorifico, per quanto, e in tal caso occorre in aiuto non il nome ma la data, si tratta di un horror più d’atmosfera che non un horror spettacolare di genere più contemporaneo.

Peraltro, se a qualcuno il nome suonasse familiare (soprattutto il nome La presenza di Hill House), aggiungo che da tale testo è stato tratto un film di buon successo, ossia Haunting - Presenze, girato nel 1999 e con Catherine Zeta-Jones, Liam Neeson e Owen Wilson.

Ed è proprio dal film che sono arrivato al libro, mentre di solito accade il contrario…

E questa non è l’unica eccezione, visto che, mentre di solito le trasposizioni cinematografiche non reggono il confronto con il libro da cui sono state tratte, in tal caso, almeno secondo il mio avviso, il film è superiore.

Il libro, difatti, pur discreto, lascia una sensazione di pesante incompiutezza, con un narrato che riesce spesso (ma non sempre) a tenere alta la tensione, generando un’atmosfera di paura che, tuttavia, rimane effimera, non tramutandosi poi in sostanza.

L’ispirazione originaria comunque è notevole, e non a caso dal libro sono stati tratti diversi film, e non solo quello del 1999 prima citato.

Ecco in breve la trama de La casa degli invasati: il professor John Montague, desideroso di studiare i misteri della casa di Hill House, definita come "stregata"e i suoi effetti sulla psiche umana, riunisce in essa alcuni personaggi come assistenti.

Eleanor, Theodora e Luke sono i tre prescelti… ma la protagonista assoluta è la casa, infestata da oscure e minacciose presenze…

Alla fine della fiera, La casa degli invasati di Shirley Jackson è un sufficiente romanzo horror, per quanto inferiore a quelle che erano le mie attese.
Dunque, consigliato soprattutto agli appassionati del genere, e specialmente del genere orrorifico un po’ retrò.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed

Argomenti