Il cammino del mago

Titolo: La strada per Dune (Eye).
Scrittore: Frank Herbert
Genere: racconti, fantastico.
Editore: Tea.
Anno: 1955-1985.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.


Non avevo mai letto Frank Herbert, fatto onestamente grave per un appassionato della letteratura fantastica come me, e quindi avevo deciso di eliminare tale carenza acquistando e leggendo un libro del creatore della saga di Dune, da molti ritenuta un valido rivale per qualità del Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov, unanimemente riconosciuto come una delle più importanti creazioni letterarie, particolarmente nel settore della narrativa fantastica.

Ho dunque comprato, praticamente a caso, La strada per Dune, edito dalla Tea.

Solo dopo l’acquisto, però, mi sono accorto che, nonostante il titolo, La strada per Dune non era un testo facente parte del ciclo di Dune, e peraltro nemmeno un romanzo.

Difatti, si tratta di una raccolta di racconti scritta nell’arco di vent’anni da Frank Herbert, e che, secondo gli editori, avrebbe costituito “la strada per Dune” dello scrittore stesso, ossia il percorso letterario compiuto da Herbert prima di elaborare il suo capolavoro.

Dal canto mio, dico che si tratta di un titolo truffaldino, che utilizza la parola “Dune” senza che tuttavia ve nesia alcun motivo.
I racconti inclusi in questa antologia infatti non hanno nulla a che vedere col mondo di Dune e con la relativa saga fantastica.

Ok, prima di comprare potevo informarmi io stesso, magari sul primo romanzo della suddetta saga, però in ogni caso un siffatto titolo, combinato poi con la quarta pagina, anch’essa promettente il “mondo di Dune” è a mio avviso assai scorretto (e, guarda caso, il titolo originale della raccolta era tutt'altro).

Ad ogni modo, mi sono trovato tra le mani una raccolta di racconti di discreto interesse, non a caso scritti da un grande della letteratura fantastica mondiale…

… tuttavia, il mio gradimento non è andato oltre un certo livello, forse anche per la delusione di non avere avuto tra le mani quello che desideravo.

Ho rimediato in ogni caso comprando Dune, per l’appunto il primo libro dell’omonimo ciclo di Herbert, di cui vi dirò in seguito.

Quanto a La strada per Dune, potete tranquillamente farne a meno, a meno che non siate dei fan sfegatati di Frank Herbert, tanto da volere ad ogni costo ogni cosa da lui prodotta.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti