Titolo: Cambia vita in sette giorni (Change your life in seven days).
Autore: Paul McKenna.
Genere: miglioramento personale, pnl, mente, psicologia, saggistica.
Anno: 2004.
Editore: Tea.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.


Finora sul sito ho proposto pochi testi dedicati al miglioramento personale (branca di ricerca e soprattutto di pratica che spazia a 360 gradi dalla salute alla mente, dalla spiritualità alla ricchezza), limitandomi ad alcuni classici, come Psicocibernetica, The secret, Padre ricco, padre povero, Conversazioni con Dio, etc, utili perlomeno a dare l’imbocco a chi capitasse su questo sito e desiderasse avere qualche riferimento (in realtà il mio sito dedicato interamente a questi argomenti è il seguente: Una vita fantastica!).

Quest’oggi ne propongo viceversa un altro, anch’esso ormai rientrante nel novero dei classici, e non tanto perché antico (è viceversa solo del 2004), quanto perché best seller internazionale e, soprattutto, testo assai ben fatto, tanto nell’apparato teorico quanto in quello pratico: parlo di Cambia vita in sette giorni, di Paul McKenna, noto trainer di pnl e ipnotista.

La struttura del testo ricalca quanto promesso nel titolo, nel senso che esso è diviso in sette parti, che andrebbero lette una al giorno, per poi proseguire da soli con gli esercizi consigliati.

In tale percorso, al libro è stato aggiunto anche un cd audio con degli esercizi di rilassamento propedeutici al cambiamento.

Questa è una cosa certamente positiva, laddove molti testi di automiglioramento si limitano a proporre un po’ di teoria, ma difettano o nell’aspetto motivazionale (ossia non ti spingono a passare all’azione, che è quella che ti fa ottenere risultati, come in tutte le cose della vita) o in quello degli esercizi proposti, carenti o a volte del tutto assenti.

Cose che non si può certamente dire di Cambia vita in sette giorni, che, anzi, ne propone tantissimi, e praticamente tutti di spessore, visto che sono tratti, benché magari rivisitati e personalizzati secondo l’esperienza dell’autore, dalla programmazione neurolinguistica o da discipline affini nel campo del miglioramento personale.

Si aggiunga inoltra che il testo di Paul McKenna è assai ben scritto, accattivante e piacevole, e che, inoltre, sono molti gli argomenti trattati, per ognuno dei quali è previsto un percorso di intervento: salute, ricchezza, relazioni, immagine di sé, etc.

Insomma, con pochi euro vi portate a casa un libro ben scritto, completo e immediatamente praticabile… naturalmente se vi interessa migliorare voi stessi.
Consigliato.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti